buonasera. potete darmi un parere su sta cosa.
in 2 stanze , ho una dorsale con cavi da 4mm che corre orizzontalmente sui muri;
ogni cassetta di derivazione (sono delle 503) è unita tramite corrugato che entra ed esce dai 2 lati (dx sx)
Nella cassetta ci sono i morsetti a cappuccio, in cui al cavo da 4mm viene unito uno da 2.5 che va alle scatole dei frutti.
questo tipologie di collegamenti, in cui ad ogni cassetta di derivazione la dorsale viene tagliata e unità tramite i morsetti,
secondo voi porta ad un calo di tensione rispetto ai calcoli standard?
dorsale - scatole di derivazione - caduta di tensione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
mineral ha scritto:secondo voi porta ad un calo di tensione rispetto ai calcoli standard?
Non ho capito la domanda: qual è il calcolo standard, chiedi se inserire dei morsetti aumenta la caduta di tensione sulla linea?
In pratica credo che nessuno faccia dei calcoli per la caduta di tensione all'interno di un appartamento.
0
voti
mineral ha scritto:ad ogni cassetta di derivazione la dorsale viene tagliata e unità tramite i morsetti,
secondo voi porta ad un calo di tensione rispetto ai calcoli standard?
Un morsetto crea una resistenza di contatto.
Se la resistenza di contatto è elevata, il morsetto brucia.
Se la resistenza di contatto è normale, il valore diventa trascurabile per i calcoli.
Ultima modifica di
mir il 23 feb 2020, 12:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile
Motivazione: eliminato quote inutile
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
Goofy ha scritto: chiedi se inserire dei morsetti aumenta la caduta di tensione sulla linea?
si, chiedevo questo.
mi chiedo se l'impianto fatto in quel modo implichi una caduta maggiore di tensione, rispetto ad esempio ad un colllegamento di 30 metri da una scatola ad un'altra,
rispetto ad un collegamento in cui quella tratta viene interrotta da 5 scatole ognuna delle quali con dei morsetti.
i calcoli standard sono quelli che trovi nelle varie guide sugli impianti, in cui viene indicata la lunghezza del cavo massima in relazione alla sezione (mmq) dei cavi. Per semplificare ci sono tabelle che indicano la lunghezza massima per rimanere' sotto il 4% di caduta di tensione.
da cio deriva che quelle indicazioni potrebbero essere inadeguate: se la tratta è interrottta dai collegamenti che ho descritto sopra, presumo che la caduta di tensione sia maggiore ( il ragionamento è questo, poi se sia corretto l ochiedevo a voi)
Ultima modifica di
mir il 23 feb 2020, 12:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile.
0
voti
la mia è una domanda terorica per capire.
Quando rifarò l'impianto mi affiderò ad un professionista, cio non toglie che esseri informati permette di fare scelte più corrette
Quando rifarò l'impianto mi affiderò ad un professionista, cio non toglie che esseri informati permette di fare scelte più corrette
0
voti
NSE ha scritto:Un morsetto crea una resistenza di contatto.
non ho compreso come determini se la resistenza di contatto è elevata o normale?
Ultima modifica di
mir il 23 feb 2020, 12:03, modificato 1 volta in totale.
0
voti
mineral ha scritto:non ho compreso come determini se la resistenza di contatto è elevata o normale?
Un morsetto (connessione) fatta a regola d'arte (correttamente serrata) ha una resistenza trascurabile.
Se non fosse costruita bene (es. non serrata, con scarsa superficie di contatto, residui di isolante ecc) ha una resistenza non più trascurabile, ma per sua natura si surriscalda e si danneggia.
era per dire che una connessione ben fatta, ha una resistenza trascurabile, se non è ben fatta, te ne accorgi perché va a fuoco.
Ultima modifica di
mir il 23 feb 2020, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
mineral ha scritto:se la tratta è interrottta dai collegamenti che ho descritto sopra, presumo che la caduta di tensione sia maggiore ( il ragionamento è questo, poi se sia corretto lo chiedevo a voi)
Al contrario: a parità di sezione e lunghezza non hai il carico concentrato alla fine della linea ma distribuito, quindi la caduta di tensione è minore.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica