Salve a tutti,
Sono stato chiamato a risolvere un problema in una sala concerti: sulla struttura americana con 20 fari motorizzati, due ioduri metallici da 400W e 4 blinder alogeni da 2400W, si sono guastati tutti i motorizzati tranne uno; sono stati riparati e dopo una settimana si sono guastati di nuovo tutti tranne 3.
Il guasto è lo stesso: sono scoppiati i varistori.
I motorizzati e gli ioduri sono alimentati da 3 linee provenienti dalla stessa fase, protette con tre magnetotermici C6, mentre i blinder sono alimentati da un dimmer trifase.
Nella sala non si è guastata nessun'altra apparecchiatura.
Non c'è nessun spd.
Quando sono andato vedere, la tensione era perfetta: 227V su tutte e tre le fasi
Quale potrebbe essere il problema? Uno stabilizzatore di tensione sulla linea che alimenta i motorizzati, risolverebbe?
Guasti da sovratensione molto ricorrenti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Che brutta situazione!
Mi ci sono trovato più di una volta in questa situazione e le cause sono sempre rimaste, per così dire, oscure.
Sullo stabilizzatore non mi pronuncio in quanto dovrebbe essere di una certa grandezza e potrebbe essere antieconomico.
L'unico caso, che credo di aver risolto, riguardava proprio un differenziale-magnetotermico.
Benché nuovo e funzionante, quando sottoposto a forti correnti scaldava e per brevi istanti non assicurava il passaggio di corrente creando delle extra correnti di apertura generando degli spike rapidi ed istantanei.
Chiaramente i varistori sono i primi a saltare.
Ora nel tuo caso non saprei dire.
Mi ci sono trovato più di una volta in questa situazione e le cause sono sempre rimaste, per così dire, oscure.
Sullo stabilizzatore non mi pronuncio in quanto dovrebbe essere di una certa grandezza e potrebbe essere antieconomico.
L'unico caso, che credo di aver risolto, riguardava proprio un differenziale-magnetotermico.
Benché nuovo e funzionante, quando sottoposto a forti correnti scaldava e per brevi istanti non assicurava il passaggio di corrente creando delle extra correnti di apertura generando degli spike rapidi ed istantanei.
Chiaramente i varistori sono i primi a saltare.
Ora nel tuo caso non saprei dire.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
1
voti
abusivo ha scritto: scaldava e per brevi istanti non assicurava il passaggio di corrente creando delle extra correnti di apertura generando degli spike rapidi ed istantanei.
interessante questa cosa, in effetti queste teste mobili sono alimentate in cascata tra loro, un cattivo contatto di una potrebbe portare proprio al problema che descrivi
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:...un cattivo contatto...
Non ti fidare dei Magnetotermici!
Ne ho sostituiti dei ABB nuovi di pacca.
Addirittura avevo appena cablato dei Rack-Dimmer nuovi dove ho riscontrato questo difetto.
Poi alcune lampade a scarica introducono uno sfasamento da non sottovalutare.
Tu intanto prova a spostarli di posto se hai un quadro...
Ma di che motorizzati stiamo parlando?
Indocinogiappoletani?
0
voti
Fascia media, Prolights Fury 250s
Ora che ci penso ci sono anche delle Superlut da 100W con trasformatore, effettivamente un trasformatore con a monte un cattivo contatto si comporta proprio come la bobina+puntine delle automobili
Ora che ci penso ci sono anche delle Superlut da 100W con trasformatore, effettivamente un trasformatore con a monte un cattivo contatto si comporta proprio come la bobina+puntine delle automobili
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Prima di mettere lo stabilizzatore, provo a far ricablare interamente l'americana e sostituire i magnetotermici.
Questi magnetotermici vengono chiusi prima dell'apertura della sala e aperti a fine serata, può darsi che aprendoli manualmente tutti i giorni si siano deteriorati precocemente?
Questi magnetotermici vengono chiusi prima dell'apertura della sala e aperti a fine serata, può darsi che aprendoli manualmente tutti i giorni si siano deteriorati precocemente?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:... può darsi che aprendoli manualmente tutti i giorni si siano deteriorati precocemente?
Temo!
Soprattutto a caldo, già successo.
SediciAmpere ha scritto:Fascia media, Prolights Fury 250s...
Ma non sono a Led?
SediciAmpere ha scritto:...Superlut da 100W con trasformatore...
Ancora si usano?!?!?
0
voti
Sì, sono led da 80W
Haha! Sì, si usano ancora; da poco esistono prodotti equivalenti a led, ma le alogene sono ancora diffusissime, almeno dalle mie parti
Haha! Sì, si usano ancora; da poco esistono prodotti equivalenti a led, ma le alogene sono ancora diffusissime, almeno dalle mie parti
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:...le alogene...
Adoro l'alogeno ma lavoro solo e unicamente con i Led!
W la CP60/62
0
voti
ma veramente queste extratensioni possono far scoppiare i varistori?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica