Buongiorno, mi ritrovo ad elaborare offerta per produzione doc as built inerente rilievo impianti elettrici esistenti per un cliente in possesso di 7 capannoni.
Nei capannoni sono presenti già delle attività produttive, quindi impianti regolarmente funzionanti.
Il cliente ha rilevato questi capannoni e possiede parte della doc esistente di progetto elettrico in modo frammentario .
Vorrebbe ricostruire il tutto con un rilievo generale ed elaborazione della documentazione di progetto laddove manca.
Non ho altre informazioni oltre a queste che ho scritto.
Vorrei stimare l'offerta con un valore espresso in €/m2 i capannoni raggiungono anche i 6000 m2 di superficie.
Un costo di 2- 3 €/m2 secondo voi è basso per attività di rilievo ed elaborazione di documentazione AS BUILT?
Grazie.
DOC AS-BUILT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] DOC AS-BUILT
-

matteomartinucci
58 1 5 - New entry

0
voti
[2] Re: DOC AS-BUILT
Vorrei stimare l'offerta con un valore espresso in €/m2 i capannoni raggiungono anche i 6000 m2 di superficie.
Un costo di 2- 3 €/m2 secondo voi è basso per attività di rilievo ed elaborazione di documentazione AS BUILT?
Sono pochissimo competente, ma legherei i costi al numero delle prese luce e dei carichi e dei sezionatori e trasformatori presenti.
Il rilievo impianti elettrici esistenti vuol dire aprire ogni scatola e rilevare il cablaggio?
o qualcosa di meno ?
I nuovi schemi devi rielaborarli da nuovo al CAD ?.
Secondo le tue stime:
2 €/m2 x 6000 m2= 12000 € ?
12000 / 60 €/h costo orario? = 200 ore di lavoro previste ? 1 mese di una persona ?
0
voti
[3] Re: DOC AS-BUILT
Ti ringrazio , purtroppo non è possibile stimare il numero di frutti ecc... sarebbe già un rilievo.....
In merito alla tariffa , il costo prevede rilievo ed elaborazione al CAD , si ti confermo.
Ti pare molto?
Mi rendo conto che sia sempre difficile stimare lavori di questa portata senza ulteriori dettagli.
La mia tariffa è basata su esperienze pregresse, ma un confronto con il forum è sempre gradito considerato che devo combattere con l'offerta di altri concorrenti.
In merito alla tariffa , il costo prevede rilievo ed elaborazione al CAD , si ti confermo.
Ti pare molto?
Mi rendo conto che sia sempre difficile stimare lavori di questa portata senza ulteriori dettagli.
La mia tariffa è basata su esperienze pregresse, ma un confronto con il forum è sempre gradito considerato che devo combattere con l'offerta di altri concorrenti.
-

matteomartinucci
58 1 5 - New entry

1
voti
[4] Re: DOC AS-BUILT
Scritta così sembra un incarico del tipo "brevi cenni dell'universo e dintorni e approfondimento sulla legge di Fourier sulla trasmissione del calore.
L'incarico così descritto non è ben definibile e il rischio è di entrare in conflitto con il cliente (che mi pare non proprio piccolino).
Si sta parlando vuoto per pieno di 35'000 mq.
Se hai solo 500 mq progettati e documentati, il tuo obbligo contrattuale quale è dei restanti 34500 mq?
- fare solo una planimetria con scritto "hic sunt leones"? (qui manca tutto)
- dettagliare solo i punti utenza e punti luce?
- quanto sopra + schemi dei quadri?
- quanto sopra + condutture e quadri?
- fare pure una DIRI?
- predisporre eventuali correzioni?
Se invece tu avessi la documentazione corretta per 34500 mc, e per 500 mq devi solo fare una diri? magari di un blindosbarra con delle luci?
Capisci che non ha senso?
O il cliente ti dettaglia il suo bisogno o lo aiuti te a dettagliarlo.
A parer mio anzitutto potresti proporgli una perizia (da farsi pagare) per valutare la documentazione esistente e poi al più gli proponi un piano d'azione (con corrispettiva offerta) per il proseguio.
L'incarico così descritto non è ben definibile e il rischio è di entrare in conflitto con il cliente (che mi pare non proprio piccolino).
Si sta parlando vuoto per pieno di 35'000 mq.
Se hai solo 500 mq progettati e documentati, il tuo obbligo contrattuale quale è dei restanti 34500 mq?
- fare solo una planimetria con scritto "hic sunt leones"? (qui manca tutto)
- dettagliare solo i punti utenza e punti luce?
- quanto sopra + schemi dei quadri?
- quanto sopra + condutture e quadri?
- fare pure una DIRI?
- predisporre eventuali correzioni?
Se invece tu avessi la documentazione corretta per 34500 mc, e per 500 mq devi solo fare una diri? magari di un blindosbarra con delle luci?
Capisci che non ha senso?
O il cliente ti dettaglia il suo bisogno o lo aiuti te a dettagliarlo.
A parer mio anzitutto potresti proporgli una perizia (da farsi pagare) per valutare la documentazione esistente e poi al più gli proponi un piano d'azione (con corrispettiva offerta) per il proseguio.
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
[5] Re: DOC AS-BUILT
Grazie per tua risposta, purtroppo non ho niente di più e non potrò avere nulla di più di quello che ho scritto.
devo stimare parandomi il c...o.....
devo stimare parandomi il c...o.....
-

matteomartinucci
58 1 5 - New entry

1
voti
[6] Re: DOC AS-BUILT
[quote="NSE"]Scritta così sembra un incarico del tipo "brevi cenni dell'universo e dintorni e approfondimento sulla legge di Fourier sulla trasmissione del calore.
no comment su questa frase che rimando al mittente ..... se vi limitaste ogni tanto a rispondere a domanda fatta non sarebbe male...siamo tutti più o meno colleghi ed il forum dovrebbe essere un luogo di confronto, non solo per denigrare le domande degli altri...
no comment su questa frase che rimando al mittente ..... se vi limitaste ogni tanto a rispondere a domanda fatta non sarebbe male...siamo tutti più o meno colleghi ed il forum dovrebbe essere un luogo di confronto, non solo per denigrare le domande degli altri...
-

matteomartinucci
58 1 5 - New entry

1
voti
[7] Re: DOC AS-BUILT
La risposta era coerente alla sua domanda e la polemica e la denigrazione la vedi solo lei.
L'invito era a definire meglio al committente il servizio che devi dargli, onde evitare di finire in contenzioso.
Se non lo definisce lui, lo puoi definire te nella tua offerta.
Penso che tutti qui o meno nella loro esperienza professionale giovanile gli sia capitato il cliente più o meno "fumoso" e volendolo accontentare a tutti i costi è finita in un bagno di sangue.
L'invito era a definire meglio al committente il servizio che devi dargli, onde evitare di finire in contenzioso.
Se non lo definisce lui, lo puoi definire te nella tua offerta.
Penso che tutti qui o meno nella loro esperienza professionale giovanile gli sia capitato il cliente più o meno "fumoso" e volendolo accontentare a tutti i costi è finita in un bagno di sangue.
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
[8] Re: DOC AS-BUILT
6000 mq è il totale delle superfici dei capannoni o il singolo capannone?
Per quanto riguarda l'offerta, dipende se devi fare un rilievo e conseguente progetto di adeguamento o se invece devi produrre una DIRI.... cambia decisamente
Per quanto riguarda l'offerta, dipende se devi fare un rilievo e conseguente progetto di adeguamento o se invece devi produrre una DIRI.... cambia decisamente
0
voti
[9] Re: DOC AS-BUILT
Concordo con
NSE.
Per un lavoro su superfici importanti, se non c'è chiarezza sull'oggetto dell'incarico si rischia veramente grosso.
In un caso simile che mi è capitato l'anno scorso ho preventivato:
- verifica documentazione;
- verifica corrispondenza impianto-documentazione.
Da questa prima verifica dipende tutto:
1. la documentazione è completa? Se si finito qui, altrimenti si procede con i successivi punti.
2. è possibile fare una DIRI? Se si quali porzioni di impianto sono interessate?
3. altrimenti progetto di adeguamento. Però c'è da capire quali parti di impianto sono interessate dall'intervento.
In pratica io queste operazioni le ho fatte nell'ambito di una valutazione del rischio elettrico ai sensi del D.Lgs. 81/08.
Tutto il resto che sia proposto al cliente potrà essere facilmente contestato.
Si procede per gradi, non c'è la scorciatoia.

Per un lavoro su superfici importanti, se non c'è chiarezza sull'oggetto dell'incarico si rischia veramente grosso.
In un caso simile che mi è capitato l'anno scorso ho preventivato:
- verifica documentazione;
- verifica corrispondenza impianto-documentazione.
Da questa prima verifica dipende tutto:
1. la documentazione è completa? Se si finito qui, altrimenti si procede con i successivi punti.
2. è possibile fare una DIRI? Se si quali porzioni di impianto sono interessate?
3. altrimenti progetto di adeguamento. Però c'è da capire quali parti di impianto sono interessate dall'intervento.
In pratica io queste operazioni le ho fatte nell'ambito di una valutazione del rischio elettrico ai sensi del D.Lgs. 81/08.
Tutto il resto che sia proposto al cliente potrà essere facilmente contestato.
Si procede per gradi, non c'è la scorciatoia.

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica