Rilevatore tensione continua senza contatto
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve a tutti! Ho bisogno un rilevatore di tensione continua senza contatto,del tipo c'è o non c'è, su tensione di 50 V c.c., esiste qualcosa in commercio? Grazie delle risposte.
-

giorgiopasino
0 3 - Messaggi: 11
0
voti
Però pare che funzioni solo in tensione alternata...
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Sicuro?
Io una pinza AC-DC simile a quella ce l'ho, ma la indicazione della tensione senza contatto funziona solo in AC.
Io una pinza AC-DC simile a quella ce l'ho, ma la indicazione della tensione senza contatto funziona solo in AC.
0
voti
Salve a tutti! Ho bisogno un rilevatore di tensione continua senza contatto,del tipo c'è o non c'è, su tensione di 50 V c.c., esiste qualcosa in commercio? Grazie delle risposte.
Bel problema !! Non so se è facilmente risolvibile.
Quale principio fisico si può utilizzare ?
Penso a un comune conduttore elettrico circondato da una guaina isolante.
Supponiamo che Il conduttore sia a un potenziale (tensione) di 100 V continui rispetto a un pannello metallico.
Ho scritto "potenziale 100 V DC , non percorso da corrente elettrica.
Il potenziale crea nelle vicinanze (qualche centimetro) un debole campo elettico, forse è rilevabie con un elettrometro, supponiamo connesso al gate di un MOSFET, ma il tutto mi pare molto critico e soggetto a molti disturbi.

0
voti
L'anno scorso uno dei banner pubblicitari che imperversavano sul forum riguardava proprio una "pinza" simile ma se ben ricordo la "novità" pubblicizzata era sulla possibilità di rilevare corrente e non tensione continua senza contatto... e se nonostante la foto di traverso ho visto bene, sullo strumento del link non c'è un settaggio per la tensione in continua ma appunto solo per la corrente 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Dovrebbe essere possibile rilevare un campo elettrico come questo utilizzando un elettrometro condensatore, inventato da Alessandro Volta alla fine del '700, sfruttando lo spostamento di cariche per induzione elettrostatica.
Ad elettrometro scarico, bisognerebbe avvicinare al conduttore col potenziale da rilevare una sfera conduttrice collegata (mediante un filo mantenuto sempre teso) con l'armatura inferiore del condensatore dell'elettrometro. Collegare l'armatura superiore a terra, poi scollegare dall'armatura inferiore il conduttore che va alla sfera, allontanarlo e scollegare l'armatura superiore dalla terra. Infine rimuovere l'armatura superiore.
A questo punto, se le pagliuzze d'oro dello strumento si divaricano, significa che c'è tensione.
Non so se esistono strumenti più moderni dall'uso più agevole. Credo che, se esistono, debbano comunque avere parti in movimento.
Ad elettrometro scarico, bisognerebbe avvicinare al conduttore col potenziale da rilevare una sfera conduttrice collegata (mediante un filo mantenuto sempre teso) con l'armatura inferiore del condensatore dell'elettrometro. Collegare l'armatura superiore a terra, poi scollegare dall'armatura inferiore il conduttore che va alla sfera, allontanarlo e scollegare l'armatura superiore dalla terra. Infine rimuovere l'armatura superiore.
A questo punto, se le pagliuzze d'oro dello strumento si divaricano, significa che c'è tensione.
Non so se esistono strumenti più moderni dall'uso più agevole. Credo che, se esistono, debbano comunque avere parti in movimento.
0
voti
claudiocedrone ha scritto:se ben ricordo la "novità" pubblicizzata era sulla possibilità di rilevare corrente e non tensione continua senza contatto...
Sì, per la corrente continua si può misurare il campo magnetico con un sensore ad effetto Hall o magnetoresistivo. Per la tensione continua non ho mai sentito nulla.
Vorrei chiedere a
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3