WALTERmwp ha scritto:devi controllare il comportamento dell'alimentazione che viene "sporcata" alla commutazione.
Perfetto, non ho problemi a farlo. Peró se puoi, devi dirmi come farlo.
WALTERmwp ha scritto: intendo alimentazione, quindi positivo e negativo, se non vuoi o non puoi indagare separa i circuiti galvanicamente.
io voglio indagare per risolvere il problema, e non ho limitazioni nel farlo, dato che ho tutto a portata di mano. Se mi dici cosa serve fare, io lo faccio.
WALTERmwp ha scritto:forse non serve, basta evidenziare la provenienza delle alimentazioni.
Anche una foto di quello che stai provando potrebbe essere utile.
Ora vedo di disegnare il circuito di alimentazione, e poi lo posto
WALTERmwp ha scritto: tra i pin di alimentazione e lo zero.
si torna a quanto già scritto: come e a cosa è collegato quel contatto.
Tra i pin di alimentazione e lo zero di arduino, o di
tutte le alimentazioni?
C'é collegato il positivo dei 50 volt, che viene interrotto dal relé. Molto semplicemente: i 50 volt arrivano dall'alimentatore, entrano nel contatto del relé, e poi vanno ai driver dall'altro contatto, Normalmente Aperto. Il relé, ripeto, é un modulo composto da 8 di essi, giá pronto e fatto.
Se serve, invio il link di esempio al prodotto.
claudiocedrone ha scritto:Se ho capito bene quel relè interrompe ben 50 V in corrente continua (con quale intensità di corrente non è dato saperlo...)
Hai capito bene, il relé interrompe il positivo dei 50 volt, che vanno solo ed esclusivamente ai driver led.
La corrente, invece, teoricamente dovrebbe essere pari a zero, e ti dico anche il perché: il relé non l'ho messo lí a caso, anzi. L'ho messo per evitare di tenere sotto tensione i driver, anche quando non serve. Il relé ha il solo compito di attivare l'alimentazione, perché saranno poi i PWM di arduino ad accendere i driver, che accenderanno a loro volta i led. Dico quindi
corrente teoricamente uguale a zero perché quando interviene il relé, i driver sono spenti! Per questo ho messo tranquillamente un relé, non mi aspettavo in nessun modo una scintilla di quelle entitá. In funzionamento, invece, i driver arrivano a consumare
3 ampere, con 100% di duty cycle di tutti e 6 i PWM presenti.claudiocedrone ha scritto: che peraltro rovinerà in poco tempo i contatti del relè mettendolo fuori uso;
E qui concordo con te: per questo l'ho subito "sostituito" con le mie dita, per le prove. Ed é anche per questo che in questo momento so dirvi dell'esistenza di questa scintilla: senza prove, non l'avrei mai saputo.
claudiocedrone ha scritto: potrebbe anche darsi che il reset di quel display non avvenga per disturbi sulla alimentazione ma sia magari dovuto alla sensibilità del display a disturbi radiati emessi dall'arco e se così fosse l'unica soluzione sarebbe di sostituire il relè elettromeccanico con uno statico (SSR)...
Il display é parecchio distante dal relé peró...
Indicativamente, in linea d'aria, quale sarebbe la distanza che potrebbe influire? Perché se con display, intendi anche i cavi di segnale, (e penso proprio di sí), allora la distanza risulta di 15 centimetri scarsi.
pgiagno ha scritto:Trattandosi di 50Vcc si potrebbe fare anche con un Mosfet a canale P comandabile direttamente dall'Arduino.
Ci avevo giá pensato, e avevo anche trovato un mosfet piú o meno corretto per l'utilizzo. Tuttavia, se il problema non fosse la scintilla, ma altro, con il mosfet tamponerei solo un secondo problema, che neanche conosco... E io vorrei invece risolverlo.
Avevo anche pensato, nel caso dell'utilizzo di un mosfet, di alimentare gradualmente i driver, senza fornire di colpo 50 volt.
Il circuito per l'ipotetica soluzione temporanea a Mosfet. (il mosfet in questione verrebbe cambiato)
Impianto alimentazione (non so se possa servire)