Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Azzeramento" casuale display lcd

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[21] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 7 mar 2020, 19:30

In questa pagina ho trovato della documentazione. Di più non saprei dirti.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
380 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 7 mar 2020, 19:42

pgiagno ha scritto:In questa pagina ho trovato della documentazione. Di più non saprei dirti.

Ciao,
P.

Ho trovato un link in cui penso vendano lo stesso display. Il chip che usa pare che sia lo stesso.
https://www.robotstore.it/Display-LCD-4 ... r-SPLC780D
Foto UtenteAleEl
13 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 7 mar 2020, 21:50

Per il pin RS penso sia un pin dedicato ai registri, non al reset.
Ho provato a schermare il cavo che porta i dati al display, ma non é cambiato assolutamente niente. Quando collego i 50 volt, si resetta
Foto UtenteAleEl
13 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 7 mar 2020, 21:53

Io continuerei a fissare l'indagine sul display e sulle connessioni all'Arduino. In particolare cercherei di evitare i loop di masse (GND). La connessione a GND di ogni dispositivo deve essere effettuata con UN FILO che va da quel dispositivo a UN UNICO PUNTO DI GND corrispondente al negtivo dell'alimentatore.

Altra prova che puoi fare è provocare un disturbo elettromagnetico equivalente allo scintillone dei contatti del relè. Io facevo così: avevo una piccola batteria da 12V 5Ah, connettevo IL SOLO POLO NEGATIVO a GND, poi provocavo degli scintilloni sfregando un pezzo di cavo fra i due poli della batteria. Se l'inconveniente era dovuto a disturbi elettromagnetici si riusciva a vederlo. Ovviamente il collegamento del polo negativo della batteria al GND serviva a 'fissare' il riferimento per il disturbo.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
380 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 mar 2020, 0:32

Anche qualche foto del montaggio potrebbe essere di aiuto a farci rendere conto della situazione;
i problemi del display potrebbero essere dovuti magari anche a cali di tensione di alimentazione all'atto della inserzione del relè... il display che si "resetta" ha collegamenti di alimentazione più lunghi di quello che invece non presenta problemi?
Tra le varie prove per cercare di stabilire la causa del problema potresti provare a aggiungere un condensatore elettrolitico (da una decina a un centinaio di microfarad il valore non è critico, metti quello che hai) tra i terminali (o comunque il più vicino possibile) di alimentazione del display...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,6k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 8 mar 2020, 0:44

Foto Utenteclaudiocedrone dunque..
Il secondo display, oltre ad avere interfaccia differente (I2C), prende alimentazione dallo step down presente sulla linea a 12 volt, mentre il display che mi dá problemi prende i 5 volt da un LM7805, come in schema, dove effettivamente gli elettrolitici non sono stati messi.
Posso sicuramente provare a mettere un elettrolitico collegato al display come mi dici tu, anche da 1000uF se necessario, peró non so se servirá a molto...
A volte il display non si resetta, ma stampa caratteri casuali senza senso, che non sono lettere dell'alfabeto. Questo capita, ad esempio, quando collego alla rete domestica l'alimentatore da 50 volt.
In caso di collegamento, e quindi scintilla dei cavi, per alimentare i driver dei led, si resetta.

É una situazione piú che strana... E non so proprio dove guardare.
Per quanto riguarda le foto, esattamente cosa vorresti vedere?
Foto UtenteAleEl
13 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[27] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 mar 2020, 0:56

La disposizione complessiva di tutto il circuito; non è tanto che vorrei vederla io ma perché aiuta chiunque intervenga a avere più chiara tutta la situazione del layout :-)
anche inserire un alimentatore switching nella presa di rete può generare scintille che normalmente non vedi poiché all'interno del frutto della presa...
15,6k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 8 mar 2020, 1:28

Appena posso inserisco le foto. Addirittura le scintille che si presentano all'inserimento della presa, possono arrivare fino al display?
Foto UtenteAleEl
13 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 mar 2020, 1:41

Gli archi elettrici irradiano in radiofrequenza, (è ciò che fa sentire le scariche nelle radio quando ci sono fulmini o generava i disturbi nelle TV analogiche quando passavano i motorini per strada p. es.) nello stesso ambiente e con relativamente poca distanza se il problema dipende da quello ci arriva eccome.

P.s.Non quotare inutilmente per favore.
15,6k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: "Azzeramento" casuale display lcd

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 8 mar 2020, 1:48

É abbastanza assurda come cosa.. Non l'avrei mai pensato.
Foto UtenteAleEl
13 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale