Ho visto, peró non so come limitare la grandezza delle immagini. Le ho anche ritagliate, ma restano comunque nell'ordine dei mega
Provo a farle con il tablet
Come non detto, resto nell'ordine del mega
"Azzeramento" casuale display lcd
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
cioè ?AleEl ha scritto:(...) il display dá problemi anche solo collegando l'alimentatore (...)
AleEl ha scritto:Come mai? Come faresti tu? Cosa posso fare per migliorare il tutto?
i) perché vedo un guazzabuglio di cavetti, non immagino il resto.
ii) farei un pochino d'ordine.
iii) per migliorare il tutto, forse, bisognerebbe sapere come "il tutto" è stato realizzato.
Siamo a quasi 50 post e non si è ancora compreso come hai assemblato "il tutto".
Ora, non scrivo che uno bravo(non io) ti darebbe la soluzione solo guardando delle immagini, pur esaustive che fossero, ma almeno saprebbe se mettersi le mani nei capelli.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Per cercare di chiarire ho pensato di disegnare come avrei implementato il tutto.
Credo che la separazione delle parti fra la parte elaborazione e segnali e la parte di potenza sia indispensabile anche solo per cominciare a capirci qualcosa.
Ciao,
P.
Credo che la separazione delle parti fra la parte elaborazione e segnali e la parte di potenza sia indispensabile anche solo per cominciare a capirci qualcosa.
Ciao,
P.
0
voti
Grazie per l'idea per l'impianto da fare.
Ho una domanda: le linee tratteggiate, che rappresentano, da quel che ho capito, la schermatura, come dovrei farla?
Altra cosa: stavo provando ad usare un mosfet (IRF9530) per attaccare/staccare i 50 volt dai driver. Ho fatto uno schema come in figura e, al posto di collegare i driver led al pin che si vede, ho collegato un diodo led con resistenza da 3,3k per vedere se funzionava.
Tuttavia, il led resta sempre acceso. Dove sbaglio?
Ho una domanda: le linee tratteggiate, che rappresentano, da quel che ho capito, la schermatura, come dovrei farla?
Altra cosa: stavo provando ad usare un mosfet (IRF9530) per attaccare/staccare i 50 volt dai driver. Ho fatto uno schema come in figura e, al posto di collegare i driver led al pin che si vede, ho collegato un diodo led con resistenza da 3,3k per vedere se funzionava.
Tuttavia, il led resta sempre acceso. Dove sbaglio?
0
voti
Come ho premesso, non c'è garanzia che il problema si risolva.
Per la schermatura potresti usare un cavo schermato multipolare tipo questo. Trattandosi di un cavo per segnali puoi sceglierlo il più sottile che riesci a trovare. La calza del cavo schermato NON DEVE essere usata come ritorno, ma SOLO come schermatura. Per questa ragione va connessa come da schema alla massa comune SOLO DALLA PARTE dell'Arduino. Per lo stesso motivo OGNI punto GND di OGNI dispositivo deve essere collegato alla massa comune con un filo separato. Collegamenti A STELLA e NON a maglia o a catena. Stessa cosa, ma meno tassativa, per il +5V.
La necessità di avere masse in comune impone di connettere il polo negativo dell'alimentatore a 50V con il polo negativo dell'alimentatore a 12V. Però se il disturbo si ripresentasse, sarà necessario riprendere in considerazione l'isolamento galvanico.
Per il mosfet non so. Devo pensarci su.
Ciao,
P.
Per la schermatura potresti usare un cavo schermato multipolare tipo questo. Trattandosi di un cavo per segnali puoi sceglierlo il più sottile che riesci a trovare. La calza del cavo schermato NON DEVE essere usata come ritorno, ma SOLO come schermatura. Per questa ragione va connessa come da schema alla massa comune SOLO DALLA PARTE dell'Arduino. Per lo stesso motivo OGNI punto GND di OGNI dispositivo deve essere collegato alla massa comune con un filo separato. Collegamenti A STELLA e NON a maglia o a catena. Stessa cosa, ma meno tassativa, per il +5V.
La necessità di avere masse in comune impone di connettere il polo negativo dell'alimentatore a 50V con il polo negativo dell'alimentatore a 12V. Però se il disturbo si ripresentasse, sarà necessario riprendere in considerazione l'isolamento galvanico.
Per il mosfet non so. Devo pensarci su.
Ciao,
P.