Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chi può aiutarmi a “fare luce” su questo circuito

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: Chi può aiutarmi a “fare luce” su questo circuito

Messaggioda Foto Utentewalrus87 » 13 mar 2020, 1:09

salvuto ha scritto:allora brutto dire ma "bisognava pensarci prima dell'acquisto", perché questo tipo di soluzioni moderne su impianti datati richiedono delle modifiche rilevanti ai circuiti e l'infilaggio di altri cavi che su un impianto preesistente significa anche alterarne la conformità.
Negli impianti tradizionali è quasi impossibile trovare il neutro del punto luce nella scatola degli interruttori delle lampade. CI fosse stato un rele (elettronico, non quelli passo-passo) o con pulsanti con spia luminosa avresti avuto il neutro e sarebbe stato più facile

Capisco quello che dici... diciamo che l’ho fatto per provare a flashare il firmware di HomeKit e vista la spesa tutto summato mi ci sono divertito :D

salvuto ha scritto:no no... il neutro non va mai nell'interruttore unipolare come quello che hai in scatola... che tra l'altro pensavo tu togliessi per metterci il sonoff al suo posto, altrimenti quando chiudi fai un corto netto ?%
l'interruttore ha 2 morsetti, praticamente è come prendere 2 fili e unirli/separarli

ah ok già, provo a riformulare probabilmente non sono stato chiaro. Vorrei mettere il sonoff come principale ma permettere il comando anche da interruttore fisico... ora che mi ha mi fatto realizzare, l’interruttore va con due cavi in S1 S2 del sonoff, mentre il linea entra in Lin(quella dell’interruttore) e esce quella delle luci (viola da Lout)
Relativamente al neutro, posso mandare in Nin quello della presa elettrica, fare bridge da Nout alla presa (dove prima c’era il neutro)? E basta? O faccio scoppiare tutto? :-)

salvuto ha scritto:secondo me rischi di imbarcarti in una operazione delicata, ci sono anche soluzioni meno invasive per mettere un po' di domotica nella casa

Eh già infatti se non riesco così lascio stare però magari una soluzione per il neutro si trova più facilmente avendone uno nella presa.

Grazie per il chiarimento
Foto Utentewalrus87
0 2

0
voti

[12] Re: Chi può aiutarmi a “fare luce” su questo circuito

Messaggioda Foto Utentesalvuto » 13 mar 2020, 19:28

Relativamente al neutro, posso mandare in Nin quello della presa elettrica, fare bridge da Nout alla presa (dove prima c’era il neutro)? E basta? O faccio scoppiare tutto?

Eh già infatti se non riesco così lascio stare però magari una soluzione per il neutro si trova più facilmente avendone uno nella presa.
no... ...a meno di non voler comandare la presa con il sonoff stesso: quella è l'unica soluzione a portata di mano che hai
Foto Utentesalvuto
46 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Automazione civile