Ciao
OrlanD91Sotto all'ulteriore strato isolante trasparente presumo si trovi il primario
Se vuoi continuare a smontare quel toroidale, vista la resina al centro, dovresti provare a fare una serie di fori circolari (da 5-6mm) attorno al bullone di fissaggio, facendoli ravvicinati la parte centrale della resina dovresti riuscire a rimuoverla facilmente e ti dovrebbe restare solo una corona di resina a ridosso del rivestimento isolante trasparente superstite, quindi, con delicatezza, facendo altri fori o usando una lama di seghetto da ferro (senza l'archetto) dovresti fare due incisioni in modo da dividere una porzione di circa il 20% della corona di resina, poi con un cacciavite non troppo stretto usato come scalpello e battendo con un piccolo martello dovresti togliere questa parte della corona di resina, di seguito la restante resina
Nota che tutto sto lavoro non è indispensabile, ma facendolo potresti avere accesso ai restanti avvolgimenti e verificare come stanno effettivamente le cose
conosco qualcuno che dopo aver fatto tutto questo, con molta manualità e pazienza, individuato il punto danneggiato, lo ha ripristinato e si è riavvolto, a mano, il trasformatore riutilizzando il vecchio filo smaltato(ovviamente smontandolo si era preso nota del numero di spire di ogni avvolgimento)
Ma son cose per cui bisogna avere una certa manualità e sapere esattamente cosa si sta facendo
Dimenticavo: la lamina avvolta attorno è uno schermo per evitare di irradiare disturbi
--
Ciao
abusivoEh, sì, ormai sono meno facili da trovare dei toroidali e quindi tendono a costare di più
certo se si ha qualche contatto con chi tratta materiale da aste fallimentari potrebbe anche capitare di trovare dei piccoli stock a prezzo concorrenziale, ma è una situazione che ormai si verifica con difficoltà, i tempi cambiano ed i materiali anche (purtroppo, per le mie realizzazioni, salvo casi particolari, preferisco quelli con i lamierini)
K