Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

linea telefonica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteLeoLeo » 5 mar 2020, 0:13

Salve a tutti,volevo farmi un idea sull' impianto telefonico,devo mettere la fibra a casa e non ho l' impianto telefonico a casa,mai stato un impianto in questa casa prima del mio arrivo, ed ora tocca a me,
Credo che il tecnico Voda può al massimo non trovando tracce nell'edificio far passare i fili da fuori, o da una presa, ma deve comunque trovare fuori dal palazzo un allaccio,
Quanto costa in genere far arrivare la linea telefonica dalla strada fino al mio palazzo? Ne sapete qualcosa a livello di elettricisti?
Foto UtenteLeoLeo
0 2

0
voti

[2] Re: linea telefonica

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 mar 2020, 10:22

Purtroppo non ho più la linea fissa classica, visto che abito in campagna e i pali telecom sono tutti a terra e a loro non importa nulla. l'AGCOM Non ne vorrei parlare :oops: :oops: :mrgreen: adesso ho EOLO e finalmente per me e cambiata la vita perlomeno quando li chiami ti risolvono il problema in breve tempo.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 6 mar 2020, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile.
Foto Utenteelektronik
5.727 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: linea telefonica

Messaggioda Foto Utentesalvuto » 6 mar 2020, 23:11

per la fibra ottica passano un cavo grigio (della dimensione grossomodo di un cavo cordina da 2.5 ) che solitamente poi una volta entrati nello stabile giuntano a uno bianco più piccolo (di diametro circa 0.75mm) e mettono la giunta dentro una scatolina tipo da dentiera in modo che non si pieghi o laceri impedendo al laser di passare

normalmente non passano per le linee telefoniche, ma per i condotti enel e la cosa a volte per questo motivo puo' risultare problematica specie se si deve entrare da sotto a livello fondamenta e poi risalire con tubi molto lunghi e giuntati

non serve farsi passare una linea telefonica a mio avviso perché tanto non servirebbe
Foto Utentesalvuto
46 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: linea telefonica

Messaggioda Foto Utenteelectromanuel » 18 mar 2020, 18:02

Bene a sapersi
Foto Utenteelectromanuel
10 2

0
voti

[5] Re: linea telefonica

Messaggioda Foto Utentesalvuto » 18 mar 2020, 21:44

probabilmente le mie stime sulle dimensioni dei cavi sono esagerate (vado a memoria visiva), forse sono ancora più piccoli, tipo il grigio da 1,5 e il bianco da 0.5, veramente piccolissimo, passa una sonda di nylon passa tutto
Foto Utentesalvuto
46 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica