Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progettino caricabatteria auto:

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: progettino caricabatteria auto:

Messaggioda Foto UtenteMariX » 21 mar 2020, 17:28

nicoct ha scritto:MariX ha scritto:
Ma la R1 da 39 ohm vede solo la corrente dei circuiti di controllo e segnalazione (vedi +8V) che sarà a spanne di alcune centinaia di mA

nicoct ha scritto:1)si sono d'accordo con te....infatti io pensavo corrente di 200 mA c

MarcoD ha scritto:Secondo me la corrente dei circuiti ausiliari è molto meno, decine di mA.

Hai ragione, avevo considerato, sempre a spanne senza fare conti precisi, anche la corrente dei LED di segnalazione perché non mi ero accorto che quel circuito è alimentato direttamente dalla batteria e non dal +8V. Chiedo scusa per la svista.
nicoct ha scritto:ma secondo te quindi nel calcolo della tensione di ripple ai capi di C1 devo applicare la solita formula considerando una I0 pari a 4 A, frequenza 50 Hz giusto?

Si, anche io dimensiono le capacità di filtro nello stesso modo, anche se preferisco scrivere la formula così, anche se è la stessa cosa:

Vripple = (Iout * t) / C

"t" è il semiperido che a 50 Hz come tutti sanno vale 10 ms.

O_/
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: progettino caricabatteria auto:

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 mar 2020, 17:45

..in particolare i 0,7+0,7 volt si riferiscono alla tensione del darlington e a quella degli 0,7 dell' inseguitore?
Si

sarà I = (6,5-(0,7+0,7))/100 = 51 mA, anche se in funzionamento saranno prelevati solo 20 mA.
La corrente di 51 mA è probabilmente effettivamente presente quando la batteria è scollegata e la cadura di tensione sulla ressitenza di sense è nulla.

su questa concordo...però non capisco come mai non hai considerato R12 nel ramo del fotoaccoppiatore...
Mio errore ! Non l'ho vista :oops:
Per vedere bene lo schema sullo schermo lo ingrandisco e visualizzo a pezzi...,

Ora provvedo....
Con R12 = 1,2 k = 1200 ohm cambia molto, quasi tutto.
La corrente è al'incirca (8V - 2caduta opto -0,7)/(1200+220) = 3,6 mA.
occorre fare calcoli esatti, ma mentre scrivo non visulaizzo lo schema e non ho voglia di trascriverlo su un pezzo di carta...
La corrente nella base ora sembra appena sufficente.

R2 è ovviamente un errore di battitura
Si.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: progettino caricabatteria auto:

Messaggioda Foto Utentenicoct » 21 mar 2020, 19:20

MariX ha scritto:
nicoct ha scritto:MariX ha scritto:
Ma la R1 da 39 ohm vede solo la corrente dei circuiti di controllo e segnalazione (vedi +8V) che sarà a spanne di alcune centinaia di mA

nicoct ha scritto:1)si sono d'accordo con te....infatti io pensavo corrente di 200 mA c

MarcoD ha scritto:Secondo me la corrente dei circuiti ausiliari è molto meno, decine di mA.

Hai ragione, avevo considerato, sempre a spanne senza fare conti precisi, anche la corrente dei LED di segnalazione perché non mi ero accorto che quel circuito è alimentato direttamente dalla batteria e non dal +8V. Chiedo scusa per la svista.
nicoct ha scritto:ma secondo te quindi nel calcolo della tensione di ripple ai capi di C1 devo applicare la solita formula considerando una I0 pari a 4 A, frequenza 50 Hz giusto?

Si, anche io dimensiono le capacità di filtro nello stesso modo, anche se preferisco scrivere la formula così, anche se è la stessa cosa:

Vripple = (Iout * t) / C

"t" è il semiperido che a 50 Hz come tutti sanno vale 10 ms.

O_/

in ogni caso ti ringrazio delle risposte e del tempo che hai perso per darmi le delucidazioni :D
Ultima modifica di Foto Utentenicoct il 21 mar 2020, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: progettino caricabatteria auto:

Messaggioda Foto Utentenicoct » 21 mar 2020, 19:23

MarcoD ha scritto:
..in particolare i 0,7+0,7 volt si riferiscono alla tensione del darlington e a quella degli 0,7 dell' inseguitore?
Si

sarà I = (6,5-(0,7+0,7))/100 = 51 mA, anche se in funzionamento saranno prelevati solo 20 mA.
La corrente di 51 mA è probabilmente effettivamente presente quando la batteria è scollegata e la cadura di tensione sulla ressitenza di sense è nulla.

su questa concordo...però non capisco come mai non hai considerato R12 nel ramo del fotoaccoppiatore...
Mio errore ! Non l'ho vista :oops:
Per vedere bene lo schema sullo schermo lo ingrandisco e visualizzo a pezzi...,

Ora provvedo....
Con R12 = 1,2 k = 1200 ohm cambia molto, quasi tutto.
La corrente è al'incirca (8V - 2caduta opto -0,7)/(1200+220) = 3,6 mA.
occorre fare calcoli esatti, ma mentre scrivo non visulaizzo lo schema e non ho voglia di trascriverlo su un pezzo di carta...
La corrente nella base ora sembra appena sufficente.

R2 è ovviamente un errore di battitura
Si.

O_/

grazie dell' attenzione e della disponibilità...ovviamente gli errori di battitura/disattenzione ci stanno e fanno parte del gioco... :D
anche a me spesso capita...specie quando faccio qualche trattazione un po' superficiale...
grazie ancora....
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: progettino caricabatteria auto:

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 mar 2020, 9:11

In questa mettina di noia e di diffusa ansietà per il Covid , per amore della dotta discussione,
proseguo a esaminare lo schema su problemi di difficile comprensione e forse di secondaria importanza.

Il resistore R7 1kohm fra il pin 6 e C7 non fa male ma serve a nulla. Può venire eliminata.

La costante di tempo di C7 1 uF con il parallelo delle resistenze dei due rami del potenziometro
R10 da 1 kohm dipende dalla posizione del cursore del potenziometro.

Se si spostasse R7 fra C7 e il cursore la costante di tempo sarebbe fissata a
C7 x R7 = 1*10^-6 x 1*1'^3 = 1 ms.

Il valore di 1 ms mi pare abbastanza poco, potrebbe essere comparabile con il polo interno
dell'operazionale ? Due poli dello stesso valore provocano una risposta con sovraelongazione
e al limite (con altri poli di ordine superiore) alla instabilità ?
L'instabilità da poi molto fastidio? Tanto il tutto lavora attorno al valore medio.
Che inconvenienti può creare?
Per la limitazione di corrente, che risposta vogliamo a un transitorio a gradino ?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: progettino caricabatteria auto:

Messaggioda Foto Utentenicoct » 23 mar 2020, 14:15

OK con le tue considerazioni..ma secondo nella configurazione dell' Ao più il BJT T1 che funge da generatore di corrente...lo stesso BJT in che zona di funzionamento lavora?
zona lineare oppure zona di saturazione interruttore on...
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: progettino caricabatteria auto:

Messaggioda Foto Utentenicoct » 24 mar 2020, 8:34

dopo aver discusso, e ringrazio chi è che ha avuto pazienza con me, la sezione dell' alimentazione espongo alcuni dbbi sulla sezioen del generatore di corrente (BJT T1 piu amplificatore operazionale U2B);ammetto che è la prima volta che mi imbatto in tale configurazione che non conoscevo ma è alquanto interessante; andiamo ai miei dubbi:
- da quello che ho capito è una sorta di generatore di corrente (questa viene fornita dal rapporto fra la tensione di emettitore del transistor e la resistenza di sensing R11) il tutto regolato anche dal trimmer R3 e R10;
- l' AO mi sembra che funzioni come una sorta di inseguitore di tensione (la resitenza probabilmente ha qualche funzione a che fare con l' offset magari?)
-il BJT di potenza T1 ha la funzione di far passare la corrente: ecco qui ho un dubbio: esiste un problema di polarizzazione del BJT, ovverosia è importante sapere se questo è in zona attiva lineare o magari insaturazione e si comporta come interruttore on?
- il fatto che la tensione V+ sia quella non stabilizzata (e ripeto secondo i miei calcoli circa 21 V se a valle di C1 non ho collegato niente, mentre se il circuito tira una corrente di 4 A oscilla nel range 11,5-20 V) può comportare problemi al corretto funzionamento del generatore di corrente?
Allegati
caricabatteria schemi e componenti-1.jpg
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale