Istruzioni al secondo?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
suggerisco di azzerare gli ultimi 2 bit del dato prima di comandare il DAC su comando di un interruttore (ingresso digitale), senti a orecchio se e come si degrada il suono al passaggio del campionamento da 10 a 8 bit.
0
voti
A 10 bit il suono è decisamente buono. Lo sto usando su una chitarra, e sto provando con un piccolo compressore spartano all'ingresso dell'ADC per massimizzare la dinamica. Quindi non ho mai "piani troppo piani" che scendono sotto la risoluzione dell'ADC (12bit non sono comunque tantissimi, oggi lo standard audio è 24) .
8bit sono pochini, il suono sembra subito distorto ed artificiale, ma 10 bit per il mio orecchio e usando solo chitarra elettrica vanno decisamente bene. Probabilmente non sarebbe il massimo per riprodurre i dettagli più sottili in una riproduzione ad esempio sinfonica, ma non ci ho nemmeno provato.
Dopo essermi tolto questo sfizio su microprocessore, adesso sto migrando l'elaborazione dati su una FPGA, il micro gestisce l'LCD e le impostazioni, l'interfaccia utente e campiona con l'ADC, poi passa i 12bit in parallelo alla fpga che dovrà applicare gli effetti e comandare il DAC. Mi sta decisamente scocciando gestire i fixed point a mano senza librerie esterne.
8bit sono pochini, il suono sembra subito distorto ed artificiale, ma 10 bit per il mio orecchio e usando solo chitarra elettrica vanno decisamente bene. Probabilmente non sarebbe il massimo per riprodurre i dettagli più sottili in una riproduzione ad esempio sinfonica, ma non ci ho nemmeno provato.
Dopo essermi tolto questo sfizio su microprocessore, adesso sto migrando l'elaborazione dati su una FPGA, il micro gestisce l'LCD e le impostazioni, l'interfaccia utente e campiona con l'ADC, poi passa i 12bit in parallelo alla fpga che dovrà applicare gli effetti e comandare il DAC. Mi sta decisamente scocciando gestire i fixed point a mano senza librerie esterne.
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2