Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Figura di rumore attenuatore

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[31] Re: Figura di rumore attenuatore

Messaggioda Foto UtenteIanero » 22 mar 2020, 20:54

claudiocedrone ha scritto:Ianero allora ci sei! Non davi segni di vita da oltre due settimane, mi stavo seriamente preoccupando...

Sono onorato da questo messaggio, ti ringrazio molto :)

clavicordo ha scritto:Secondo me lo scrive perché considera l'attenuatore iperideale, diciamo così, e quindi la Na per lui è solo la potenza di rumore che transita.
Ma sono quasi certo che questa risposta non è quella che cerchi.

Un attenuatore iperideale dovrebbe avere N_a=0.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Figura di rumore attenuatore

Messaggioda Foto UtenteIanero » 3 lug 2021, 19:34

Ho fatto un passo avanti, ho capito perché mette in relazione N_a ed N_{\Delta}, il motivo (che quando me l'aveva scritto non avevo colto per niente) è quello che diceva Foto UtenteDarwinNE.
Sostanzalmente, siccome non può irradiare la potenza che ha dissipato all'esterno, deve per forza 'risputarla' nel circuito stesso.

Domande...
1. perché è così ovvio che tale potenza debba risputarla tutta sul carico? Anche se è tutto adattato, mi immaginavo che potesse succedere che metà andasse a destra e metà a sinistra del blocchetto attenuatore, il rumore mica ha preferenze di direzione?
2. Sempre nel link incriminato, perché considera solo la potenza di rumore che gli entra e che, per equilibrio termico, viene convertita e risputata ancora come rumore? C'è anche quella di segnale che gli entra, viene dissipata, ovvero viene convertita in altro rumore, no?

Foto Utenteclavicordo, l'attenuatore è ideale in quell'analisi, avevi ragione.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Telecomunicazioni