Ho bisogno di costruire un circuito per abbassare la sensibilità sterzo all'aumentare della velocità di una carrozzina elettrica.
Il joystick ha due assi.
1) Sterzo a sinistra 0V, posizione centrale 2,5V, destra con uscita a 5V.
2) Avanti 5V, posizione centrale 2,5V, indietro con uscita a 0V.
Aumentando la velocità sia in avanti che indietro (da 2,5V a 5V e da 2,5 a 0V) deve progressivamente calare la sensibilità dello sterzo.
Il calo della sensibilità dovrebbe avere una regolazione per la taratura.
Ringrazio da subito chi mi aiuterà a realizzare il circuito.
Denis
Carrozzina elettrica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
TIro due risposte buttate un po' li. Un approccio sicuramente facile e "piccolo" come dimensioni del circuito è sicuramente digitale. Campioni il segnale, il software è poco più di una moltiplicazione e controlli lìuscita con un DAC. Sembra una overkill ma ti permetterebbe di tenere basse le tensioni di uscire con livelli simili a quelli di cui stai parlando (0-5V).
In analogico bisognerebbe pensare ad un Voltage Controlled Amplifier, o tipo un moltiplicatore che riduca il guadagno applicato al segnale dello sterzo in funzione del segnale della velocità. Si può fare ma lo trovo più difficile e dispendioso (d'altra parte si risparmia il software).
La domanda vera è che devi stabilire con più precisione cosa hai, cosa sai fare e cosa hai a disposizione.
- Che tensioni hai a disposizione?
- Che spazi hai a disposizione?
- Che competenze hai in elettronica e nelle auto-realizzazioni di circuiti?
- Che grado di sicurezza viene richiesto al circuito?
- che tipo di scheda legge il segnale?
- con che funzione deve calare lo sterzo in relazoine alla velocità? (l'ho messa per ultima rea le piu importanti)
Davide
In analogico bisognerebbe pensare ad un Voltage Controlled Amplifier, o tipo un moltiplicatore che riduca il guadagno applicato al segnale dello sterzo in funzione del segnale della velocità. Si può fare ma lo trovo più difficile e dispendioso (d'altra parte si risparmia il software).
La domanda vera è che devi stabilire con più precisione cosa hai, cosa sai fare e cosa hai a disposizione.
- Che tensioni hai a disposizione?
- Che spazi hai a disposizione?
- Che competenze hai in elettronica e nelle auto-realizzazioni di circuiti?
- Che grado di sicurezza viene richiesto al circuito?
- che tipo di scheda legge il segnale?
- con che funzione deve calare lo sterzo in relazoine alla velocità? (l'ho messa per ultima rea le piu importanti)
Davide
1
voti
La carrozzina in questione è stata completamente modificata in meccanica e elettronica. Io e mio padre abbiamo montato 4 motori brushless con elettrofreno per ogni ruota, rifatto elettronica dei comandi per pilotare le centraline e i vari comandi ausiliari, rifatto ancoraggio dei motori con sospensioni indipendenti, montato sedile Recaro motorizzato, vasculamento, batterie 200Ah polimeri di litio, sterzo assistito con cremagliera. Di originale è rimasto ben poco.
Rispondo alle vostre domande:
I circuiti di controllo per adattare le varie centraline e la trasmissione dei comandi ausiliari gli ho disegnati e costruiti io. Adesso uso il segnale analogico direttamente dall’uscita del joystick (0-5V) per pilotare la scheda del motore dello sterzo (0-5V) e funziona.
Il problema è che aumentando la velocità vorrei calare la sensibilità dello sterzo per renderlo più gestibile.
Preferisco un circuito analogico.
Grazie mille
Rispondo alle vostre domande:
I circuiti di controllo per adattare le varie centraline e la trasmissione dei comandi ausiliari gli ho disegnati e costruiti io. Adesso uso il segnale analogico direttamente dall’uscita del joystick (0-5V) per pilotare la scheda del motore dello sterzo (0-5V) e funziona.
Il problema è che aumentando la velocità vorrei calare la sensibilità dello sterzo per renderlo più gestibile.
Preferisco un circuito analogico.
Grazie mille
0
voti
Sammuele ha scritto:Guarda che dovrebbero essere omologate, non puoi fare le modifiche che vuoi.
Dipende da cosa ci devi fare...
Solo per fare 4 risate :)
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
0
voti
denis123 ha scritto:Adesso uso il segnale analogico direttamente dall’uscita del joystick (0-5V) per pilotare la scheda del motore dello sterzo (0-5V) e funziona.
Riesci a disegnare uno schema elettrico? Perché detta così sembra davvero sufficiente un partitore.
Dipende da cosa vuoi fare.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Ho una casa in montagna e con le migliori carrozzine in commercio per guasti di vario tipo ho rischiato grosso...
Questa che abbiamo costruito, con motore e elettrofreno su ciascuna ruota è molto più sicura delle altre, sono più di cinque anni che la uso e non ho mai avuto problemi, con quattro ruote motrici riesco ad andare per sentieri nei boschi o su strade sterrate molto ripide, in malghe ecc..
Questa che abbiamo costruito, con motore e elettrofreno su ciascuna ruota è molto più sicura delle altre, sono più di cinque anni che la uso e non ho mai avuto problemi, con quattro ruote motrici riesco ad andare per sentieri nei boschi o su strade sterrate molto ripide, in malghe ecc..
0
voti
Il joystick dello sterzo cosa fa, ad ogni posizione del pomello corrisponde un angolo di sterzata o una velocità di azionamento dello sterzo?
Nel primo caso, se riduci la sensibilità del comando riduci anche l'angolo massimo, va bene così?
Nel primo caso, se riduci la sensibilità del comando riduci anche l'angolo massimo, va bene così?
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3