Ho acquistato, prima di Covid-19, un bel lettore CD vintage Pioneer Pd-91. L'ho pagato una sciocchezza (80 euro) se si pensa che nonostante i suoi 30 e passa anni, ancora viene venduto nel mondo dell'usato ad oltre 700 euro...
L'averlo pagato poco ha OVVIAMENTE un perché: non legge i CD!
Appena testata la macchina non dava segni di vita se non la semplice accensione ed apertura/chiusura del cassettino. Il disco inserito completamente ignorato, nessun movimento!
Seguendo alcuni consigli avuti (da voi) in altra occasione, perdendo un po' di tempo con lavaggio del pick-up, pulizia della meccanica (era una palla di grasso!), sostituzione di alcuni condensatori a supporto del pick-up ed una verifica di alcune tensioni a supporto del pick-up stesso... il disco ora viene rilevato.
SOLO rilevato.
Quando chiudo il cassettino, si chiude il clamp, parte il disco, il pickup si posiziona e comincia a "sfarfallare" cercando la TOC con esito negativo.
Il laser non penso sia "morto" andando in modalità Service vi è una procedura che "aggancia" il pick-up al disco mantenendo il focus e la rotazione ed in oltre ad ogni accensione del laser rilevo una tensione di 1,2/1,5 Vpp (ho provato ad abbassarla tramite il trimmer ma appena scendo il disco non viene più riconosciuto) sul pin di controllo RF... Ecco i miei problemi iniziano proprio da qui, le misurazioni tramite oscilloscopio.
Questo quello che ho:
E' grande come un pacchetto di sigarette!!
Cercando d'effettuare la lettura e taratura del Tracking come esposto nel manuale
Io leggo sul mio fantastico oscilloscopio questo
(ho fatto una foto per far prima!)Secondo il manuale dovrei leggere ed eliminare la componente DC per pulire l'onda ma agendo sul trimmer io vedo solo questa pasticciata onda... Ora, io non ci capisco molto nell'uso dell'oscilloscopio (lo sto studiando ora) e vi chiedo un aiuto per un settaggio ad hoc dello strumento e consigli su come procedere... E' inoltre probabile che vi sia anche un disallineamento meccanico ma sempre tramite oscilloscopio si può trovare la giusta angolazione.
Potrebbe anche essersi guastato l'emettitore ma non saprei come verificarne la potenza (che dovrebbe essere intorno a 0,13 mW).
Grazie per l'attenzione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Max