coppo76 ha scritto:Quindi un onda elettromagnetica attraversa un solido composto da fenditure molto più piccole della sua lunghezza d'onda... in questo caso l'onda non percorre più un movimento ondulatorio costante e viene rifratta in piccole parti. La velocità dell'onda rifratta e difratta sono differenti? e le fasi anche?.
Ti ho segnato in rosso ciò che in realtà dovevi scrivere come diffrazione. La velocità è sempre quella della luce, le fasi sono completamente incoerenti poiché l'onda ha diffratto e quindi l'unico modo che hai di vedere la cosa è come sovrapposizione di onde sferiche.
coppo76 ha scritto:Quello che volevo dire è che ho il sospetto che se misuro l'attenuazione generata dalla permittività elettrica di un materiale
Vabbè, non so come altro dirlo. Continua a pensarla così
coppo76 ha scritto:Per esempio notai che un doppio vetro distanziato a seconda della frequenza di attraversamento, genera una attenuazione molto maggiore, rispetto ad un singolo vetro dello stesso spessore dei 2
Da come descrivi, sembra che tu abbia provato a mettere su un interferometro di Fabry-Pérot. Il fatto che tu misuri un campo meno ampio non è perché è stato attenuato, ma perché un po' è stato riflesso, un altro po' sta risuonando tra gli specchi.
coppo76 ha scritto:Ma comunque la prova che ho fatto e stata quella di coprire l'antenna trasmittente dentro un vaso di vetro e poi ripetere lesperimento con un secondo vaso più grande posto sopra quello piccolo.
Il vaso aveva una certa conducibilità...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)