Salve a tutti.
ho bisogno di un aiuto per capire il collegamento di un motore di una pompa dell acqua di una lavatrice a 220 V, il motore ha 4 fili, tre in un connettore (nero, marrone, blu) e uno esterno al connettore (rosso).
ho misurato la resistenza tra i vari fili
rosso-blu e marrone-nero 80 ohm
rosso-marrone e nero-blu 30 ohm
marrone- blu 50 ohm
rosso-nero 110ohm
io sinceramente mi trovo un po spiazzato non riuscendo ad identificare 2 singoli avvolgimenti.
il motore non ha ne targa ne dati purtroppo.
Ho fatto alcune prove, perché credo sia un motore a 3 velocità. Ho collegato la fase al rosso e provato col neutro sui vari fili ed in effetti gira a velocità diverse. Unico punto, non so come collegare il condensatore per lo spunto di partenza, perché quando do tensione gira nel verso che giro a mano la ventola, e se non gli do l invito a mano tentenna a orario e antiorario e fatica a partire.
ringrazio tutti per un eventuale aiuto
Motore 220 V 4 fili
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao,
scusa, ma hai fatto una foto al motore e girante, non potevi farla al connettore per vedere come sono disposti?
scusa, ma hai fatto una foto al motore e girante, non potevi farla al connettore per vedere come sono disposti?
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Si scusami ho postato la foto del motore solo per far capire di che tipo di motore sto parlando, per quanto riguarda i fili posso fare una foto appena torno ma ci sono semplicemente i 4 fili che escono dall’avvolgimento, il rosso con faston a spinetta e gli altri tre nel classico connettore a 3 vie.
-

Francescoball
0 1 2 - Messaggi: 5
0
voti
é un motore recuperato da una lavastoviglie o altro tipo , quella girante mi sembra di una pompa? per cosa era utilizzato?
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Si come ho già specificato nel primo post è il motore dello scarico dell’acqua di una vecchia lavatrice, e ribadisco vecchia
-

Francescoball
0
voti
Il collegamento del motore dovrebbe essere come da questo schema, però io non saprei come collegarlo senza averlo tra le mani, speriamo in qualcun altro che sa farlo.
Mai visto un motore così su una lavatrice e poi la lavatrice non ha bisogno di una pompa così grossa, l'unica pompa che ha è quella di scarico ed è piccolissima, lavare lava sciabordando i panni .
Mai visto un motore così su una lavatrice e poi la lavatrice non ha bisogno di una pompa così grossa, l'unica pompa che ha è quella di scarico ed è piccolissima, lavare lava sciabordando i panni .
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ok grazie, più che altro è il condensatore per lo spunto di partenza il problema, hai idee a riguardo? Grazie
-

Francescoball
0
voti
Se lo schema pubblicato è esatto, e se hai già provato a dare tensione fra marrone e rosso senza effetti negativi, fidandomi dello schema, dovresti avere una velocità alta ed un verso di rotazione collegando il condensatore fra marrone e nero.
Se ottieni risultato, allora dovresti ottenere la rotazione alta inversa collegando tensione fra nero e blu e il condensatore fra blu e rosso.
Se tutto risponde in questo modo, allora puoi fare queste altre prove:
condensatore fra nero e blu con alimentazione fra marrone e rosso, dovresti avere bassa velocità in un verso, cambiando tensione fra nero e blu e condensatore fra marrone e rosso dovresti ottenere bassa velocità nel verso opposto.
Saluti
Se ottieni risultato, allora dovresti ottenere la rotazione alta inversa collegando tensione fra nero e blu e il condensatore fra blu e rosso.
Se tutto risponde in questo modo, allora puoi fare queste altre prove:
condensatore fra nero e blu con alimentazione fra marrone e rosso, dovresti avere bassa velocità in un verso, cambiando tensione fra nero e blu e condensatore fra marrone e rosso dovresti ottenere bassa velocità nel verso opposto.
Saluti
-

jervisbrown
88 2 - New entry

0
voti
rimuginando sul problema, per la bassa velocità puoi fare anche queste prove:
tensione fra nero e marrone, condensatore fra blu e rosso per un verso; poi, tensione fra blu e rosso, condensatore fra nero e marrone per il verso opposto.
Saluti
tensione fra nero e marrone, condensatore fra blu e rosso per un verso; poi, tensione fra blu e rosso, condensatore fra nero e marrone per il verso opposto.
Saluti
-

jervisbrown
88 2 - New entry

0
voti
io credo che il condensatore potrebbe andare sull'avvolgimento a resistenza maggiore, per motori industriali dovrebbe essere così.
saluti.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2