Esiste uno strumento...
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
...da collegare alle prese dell'impianto elettrico di casa per rilevare e registrare nel corso di un certo periodo di tempo picchi, cali ed eventuali sovratensioni, che consenta poi di scaricare i dati rilevati su PC?
0
voti
Non so se l'idea possa esserti utile, io possiedo un Velleman PCS32 che è uno scatolotto con due sonde da oscilloscopio che si collega al PC tramite porta parallela (poi USB). Oltre a fare da oscilloscopio digitale, è dotato di una funzione Transient Recorder capace di memorizzare molte schermate per riesaminarle a comando.
0
voti
Assolutamente vero, anch'io tempo fa ho fatto un botto sul PC per una distrazione (con parziale distruzione). Coi DSO portatili alimentati a batteria + attenuatore qualche soluzione ci sarebbe ma qui mi fermo perché non voglio rischiare il ban.
0
voti
.da collegare alle prese dell'impianto elettrico di casa per rilevare e registrare nel corso di un certo periodo di tempo picchi, cali ed eventuali sovratensioni, che consenta poi di scaricare i dati rilevati su PC
Come passatempo, proporrei di studiare come realizzarne uno economico con il famigerato arduino o altro
E ovviamente incominciare a considerare le limitazioni/prestazioni.
cosa si intende per:
-picco ? , un valore efficace misurato su una media di 100 ms elevato? maggiore della media?
di quanto?
-cali, un valore efficace misurato su una media di 100 ms minore della media?
-sovratensioni impulsive ? di che durata ? lunghe almeno 100 us va bene ?
Quelli professionali che prestazioni hanno?
Quali valori registrare ?
Registrare su schedina SD ?
L'arduino deve avere un orologio con batteria tampone?
Incomincerei a pensare di adoperare un comune trasformatorino 230 / 12 V 4VA, come trasformatore di isolamento.
Quale è la banda passante del trasformatore, ossia quale filtraggio/deformazione introduce sul segnale da monitorare?
Meglio un trasformatore con nucleo di ferrite o di polveri magnetiche ?

0
voti
Da leroy merlin, vendevano una presa tedesca con integrato un misuratore di corrente, tensione e che forniva altri dati in percentuali, medie ecc. costava 15 euro. Non penso però che avesse USB o altro.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1