da
claudiocedrone » 27 mar 2020, 3:43
elektronik ha scritto: ...non avendo la possibilità quando guardavo la televisione cercavo di carpire come mettevano le dita sulle corde e così...

Ma guarda, la stessa cosa che ho fatto io ma... per il violino! Strumento che mi ha sempre affascinato, cercavo di capire più che altro come diamine andasse impugnato correttamente l'archetto arrabbiandomi perché la mano destra dei violinisti la inquadravano sempre solo di sfuggita

; diversi anni fa riuscii a procurarmi un violino (non certo uno Stradivari... ) in prestito permanente ( ... infatti ancora lo tengo io

) da un amico armonicista che lo teneva inutilizzato e provai molto difficoltosamente a cavarne qualcosa da autodidatta (e qui c'è pco da fare, ancora maggiormente di altri strumenti questo occorre "obbligatoriamente" cominciare a studiarlo da piccoli... ); devo dire che qualcosina sono anche riuscito a farci (mia suocera buonanima che lo aveva suonato in gioventù mi disse che ero giunto più o meno ai risultati di uno studente del terzo anno) poi ho dovuto accantonarlo per problemi di protrusioni alle vertebre cervicali (non dovuti all'uso del violino)... ho cercato anche di imbracciarlo alla tzigana invece che in modo classico ma in quel modo non riuscivo assolutamente a suonarlo.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)