da
Fabiano71 » 31 mar 2020, 0:16
Allora, visto che La Soluzione pare essere quella di prelevare il negativo direttamente dalle spire di R9 mi sono rassegnato a percorrerla. Ho pensato come procedere, ma non avendo un terminale a uncino mi sono inventato questo:

Ho tagliato il nucleo in ottone di un mammut, aprendo un "varco" di 2mm circa su un lato perché possa essere infilato in una spira, mentre la vite è stata acuminata in punta con l'ausilio dell'avvitatore e di una lima. Diciamo che per quanto rudimentale funziona.
Ho cominciato dalla spira esattamente centrale, ma lo strumento partiva da una lettura di quasi 0,5 A senza che l'alimentatore ne erogasse. Ho fatto diverse prove, ed ho visto che aumentando la resistenza aumentava l'errore di lettura. Mi sono spostato quindi verso il capo positivo ed il valore iniziale scendeva costantemente, finché ho trovato che lo strumento segnava lo 0 praticamente a circa 7/8 mm dal cavo del +.
Diciamo che ho trovato la centratura, ma la soddisfazione è durata poco.
Aumentando l'erogazione ad appena qualche millivolt già c'era il primo discostamento dalla lettura del multimetro, e già a 0,1A la differenza era quasi della metà...
Ecco le foto:

Dove sbaglio? Cosa possiamo tentare?