Salve. Vorrei chiedere: fino a che lunghezza un cavo ethernet è efficiente?
Grazie.
Cavo ethernet
Moderatore:
jordan20
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Leonardodv ha scritto:Salve. Vorrei chiedere: fino a che lunghezza un cavo ethernet è efficiente?
Grazie.
Ciao.
La lunghezza massima garantita è di 100mt.
Oltre a questa lunghezza, funziona sicuramente ... ma non è garantito.
[Studiamoci il problema, non peggioriamo la situazione tirando ad indovinare.]
[Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare!]
1
voti
Dipende dalla "velocità" della rete ethernet, dalla categoria del cavo utilizzato e dalla presenza o meno della schermatura.
Diciamo che per le reti di tipo casalingo (10/100/1000 Mbps o BASE-T con una larghezza di banda di 100 MHz) tutti i cavi dalla CAT 5E, anche non schermati (UTP), possono raggiungere lunghezze fino a 100 m: i cavi CAT 5E FTP (schermati con nastro, in genere di alluminio) possono raggiungere i 100 m anche nelle velocità 5 Gbps o GBASE-T, sempre però con una larghezza di banda di 100 MHz.
I CAT 6 UTP raggiungono i 100 m come alle medesime velocità dei CAT 5E (UTP e FTP) però con una larghezza di banda di 250 MHz.
Salendo di velocità, ai 10 Gbps o 10 GBASE-T, troviamo che i CAT 6 FTP possono raggiungere solo i 55 m, per tornare ai 100 m si deve passare ai CAT 6A (UTP/FTP) che, in più, offrono una banda di 500 MHz.
Max
Diciamo che per le reti di tipo casalingo (10/100/1000 Mbps o BASE-T con una larghezza di banda di 100 MHz) tutti i cavi dalla CAT 5E, anche non schermati (UTP), possono raggiungere lunghezze fino a 100 m: i cavi CAT 5E FTP (schermati con nastro, in genere di alluminio) possono raggiungere i 100 m anche nelle velocità 5 Gbps o GBASE-T, sempre però con una larghezza di banda di 100 MHz.
I CAT 6 UTP raggiungono i 100 m come alle medesime velocità dei CAT 5E (UTP e FTP) però con una larghezza di banda di 250 MHz.
Salendo di velocità, ai 10 Gbps o 10 GBASE-T, troviamo che i CAT 6 FTP possono raggiungere solo i 55 m, per tornare ai 100 m si deve passare ai CAT 6A (UTP/FTP) che, in più, offrono una banda di 500 MHz.
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Grazie
Max2433BO per i preziosi dettagli.
[Studiamoci il problema, non peggioriamo la situazione tirando ad indovinare.]
0
voti
... ma figurati!!! 

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
6 messaggi
• Pagina 1 di 1