Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

accensione e spegnimento stufa a pellet

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] accensione e spegnimento stufa a pellet

Messaggioda Foto Utentesteorai » 29 mar 2020, 11:43

salve a tutti ho una stufa a pellet in lavanderia e volevo farla accendere e spegnere da sola, guardando il libretto ho visto che era possibile collegare un termostato esterno alla scheda. ho detto perfetto compro un termostato a contatto pulito spacco un pezzo di muro inserisco il corugato chiudo lo spacco, tiro i fili collego il termostato e poi i fili alla scheda e via ora provo alzo la temperatura si sente il clack ma la stufa non parte incz
ho scoperto che il termostato serve solo a portare la stufa in modalità ridotta quando interviene .per accendere e spegnere la stufa bisogna tenere premuto il pulsante per 3 o 4 secondi, secondo voi esperti è possibile fare un circuito che mi accenda e spenga la stufa tramite il termostato
Foto Utentesteorai
30 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: accensione e spegnimento stufa a pellet

Messaggioda Foto Utentesteorai » 31 mar 2020, 20:13

Nel frattempo sto cercando si internet ma non riesco a trovare nulla.
Foto Utentesteorai
30 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: accensione e spegnimento stufa a pellet

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 31 mar 2020, 20:30

Cioè stai dicendo che a stufa spenta per accenderla devi tener premuto il pulsante per tre o quattro secondi e se la stufa è accesa per spegnerla devi tener premuto lo stesso pulsante per tre o quattro secondi?

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: accensione e spegnimento stufa a pellet

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 31 mar 2020, 21:36

Penso sia normale, non è semplicemente accesa o spenta come una caldaia a gas.

Va in modulazione, quando sente che la temperatura è arrivata al punto di settaggio (la modulazione è il minimo indispensabile per poter mantenere il fuoco acceso, ovviamente scalda il minimo possibile).

Il termostato (interno o esterno che sia) non fa altro che scambiare dalla modalità modulazione a quella di lavoro.

Sulla cadel che ho io c'è la possibilità di attivare uno spegnimento automatico dopo la modulazione. In pratica la stufa normalmente è in lavoro, quando arriva alla temperatura desiderata passa in modulazione e dopo "X" minuti (non variabili dall'utente) se non torna in lavoro si spegne, per riaccendersi in automatico quando la temperatura scende.

Io l'ho disattivata perché consuma molto di più la candeletta di accensione. Ora si accende alle 5 e si spegne alle 12, si riaccende alle 19 e si spegne alle 24. Prima faceva una ventina di accensioni al giorno.

Non hai la possibilità di pianificare delle accensioni?
Di solito c'è su quasi tutte le stufe/caldaie.
La mia va abilitato il crono da menu e poi vanno settati gli orari per ogni giorno della settimana
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: accensione e spegnimento stufa a pellet

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 31 mar 2020, 21:41

Ovviamente il post di cui sopra per spiegare un funzionamento "normale".

Volendo quello che dici si potrebbe fare (ignoro schema e componenti) sfruttando il contatto pulito del relè del termostato.
Servirebbe un circuito che mantenga e citato il tasto di accensione per "N" secondi, in modo da simulare la pressione del dito. I fili poi andranno saldati ai pin corrispondenti al pulsante di accensione/spegnimento.
Ma come detto prima, ad ogni accensione corrisponde un minimo di usura della candeletta, un conto è farne 3-4 al giorno (e la durata media è di 10 anni circa in questo modo), un altro conto è fare 15-20 accensioni giornaliere. La durata media di una candeletta di riduce a qualche anno, secondo me.
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: accensione e spegnimento stufa a pellet

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 mar 2020, 23:14

Ciao Foto Utentesteorai

Mi parrebbe opportuno che tu postassi il modello esatto della stufa

e la documentazione di cui magari sei in possesso

Magari qualcuno potrebbe avere le idee più chiare e riuscire nell'intento di aiutarti

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: accensione e spegnimento stufa a pellet

Messaggioda Foto Utentesteorai » 4 apr 2020, 10:49

buongiorno scusate il tardare nel rispondervi e vi ringrazio per le risposte

per pgiagno esatto sia per accendere e per spegnere la stufa bisogna tenere premito il pulsante per 3 o 4 sec

per DavideChinelli in effetti speravo che funzionasse come con la caldaia a gas che quando il termostato da il consenso partisse . la centralina è anche programmabile settimanalmente con varie impostazioni di accensione e spegnimento. il locale lavanderia da scaldare è di 15 metri quadrati si scalda subito non penso faccia molte accensioni. servirebbe come dici tu un circuito da collegare al pulsante che simuli la pressione del dito

per Kagliostro la stufa è una fair caris monta una scheda di controllo della micronova cod I050_3 di più non so
Foto Utentesteorai
30 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: accensione e spegnimento stufa a pellet

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 4 apr 2020, 12:38

Premesso che non sono un fine conoscitore delle stufe a pellet

Sull'opportunità di arrangiare un'accensione in automatico non so se ci sia effettivamente un vantaggio, tutto dipende da quanti accessi al locale trovandolo caldo vuoi fare

Per quanto ne so, le stufe a pellet appena accese hanno un funzionamento "sostenuto" per fare in modo che la "tazza" dove avviene la combustione si porti in temperatura tanto da poter garantire la continuità della fiamma anche con un'alimentazione del pellet ridotta fino al minimo consentito dalla sua architettura

Ne segue che se ti serve di accendere la stufa, che so, due o tre giorni a settimana allora sicuramente accenderla e spegnerla ti può portare ad un risparmio, ma se invece tu avessi bisogno di accedere alla lavanderia, trovandola calda, tutti i giorni, forse un funzionamento continuato a potenza ridotta al minimo potrebbe essere la soluzione per ridurre il consumo (eviteresti i picchi di consumo che avvengono durante l'accensione e la fase di riscaldamento del dispositivo sino a che non raggiunge la temperatura adatta al funzionamento)

Una curiosità, non ho capito se la centralina programmabile settimanalmente è un dispositivo integrato nella stufa stessa o se è una caratteristica del termostato che hai acquistato

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: accensione e spegnimento stufa a pellet

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 4 apr 2020, 19:04

Se non interviene qualche circuitista bravo, e ti va di sperimentare posso suggerirti una soluzione con questo.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: accensione e spegnimento stufa a pellet

Messaggioda Foto Utentesteorai » 4 apr 2020, 22:59

Kagliostro fa tutto la scheda della stufa il termostato è quello semplicemente
Foto Utentesteorai