Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore Monofase sotto inverter

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

2
voti

[21] Re: Motore Monofase sotto inverter

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 2 apr 2020, 21:54

Foto Utentegianzap, non è che magari le stesse prove, qualcuno che parla con cognizione di causa le ha già fatte? ;-)
La teoria, poi, serve proprio a sfruttare le (relativamente poche) prove sperimentali per sapere cosa succederà in altri (potenzialmente infiniti) casi ipotetici.
Se poi uno vuole provare, è libero di farlo, chiaramente.

Facendo taglio di fase (che va a variare la tensione, di fatto), senza un controllo in catena chiusa, non si riesce a mantenere costante o quasi un valore di velocità basso, al variare della coppia. Che poi il compromesso possa essere accettabile, dipende dalle necessità.
Tra l'altro, nei normali trapani da tenere in mano, la catena chiusa c'è, e la fa l'operatore.
Ma quelli, comunque, sono motori universali (a spazzole), non asincroni.

Se si vogliono provare soluzioni "non ortodosse", io ne cito un'altra: so che alcuni hanno usato inverter trifase per alimentare motori monofase, togliendo il condensatore. E, ragionandoci, che funzioni ha senso, perché si generano due tensioni a 120°, invece che a 90°, ma pur sempre un vettore rotante.
Anche se non è una soluzione "seria" (il motore girerà comunque un po' "zoppo"), in alcuni casi pare abbia funzionato bene (proprio su un trapano):
https://www.plcforum.it/f/topic/19840-inverter-micromaster440-avviare-un-motore-asincrono-monofase-con-inverter/
Dopo 8 anni, il trapano era ancora funzionante:
https://www.plcforum.it/f/topic/227080-motore-asincrono-monofase-inveter/

Ma siamo sicuri che non convenga far riavvolgere il motore (in trifase) o cambiarlo, per avere una soluzione seria?
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Motore Monofase sotto inverter

Messaggioda Foto Utentegianzap » 2 apr 2020, 22:53

... okay
..
Foto Utentegianzap
227 2 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Motore Monofase sotto inverter

Messaggioda Foto Utentegianzap » 3 apr 2020, 0:41

Penso che proverò io qualche soluzione.. casualmente ho un trapano a colonna quasi uguale..che poi questi trapani a colonna sembrano fatti apposta per scatenare un putiferio nei forum..
Foto Utentegianzap
227 2 3 9
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Macchine elettriche