Ciao ragazzi,vi scrivo per capire meglio un concetto.Tempo fa avevo 10 diodi led gialli da 3 mm,quindi suppongo 3 volt, collegati in parallelo con alimentazione 3 volt,quindi anche senza resistenze, fornita da 2 batterie.Con il tempo,3 di questi led sono arrivati a fine vita.Ho deciso pertanto di cambiarli tutti.Ne ho collegato in parallelo 10 da 3 volt acquistati nel negozio di elettronica qui vicino ,ma scopro che dopo sole 12 ore già si spengono perché le batterie sono scariche.come è possibile?con gli altri mi tenevano anche 24 ore...Posso fare qualcosa per arrivare almeno alla durata doppia?
Preciso che le batterie sono ricaricabili e non hanno perso autonomia .Ho testato con il multimetro la completa carica.
Diodi led in parallelo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Carlo312 ha scritto:...Ho testato con il multimetro la completa carica...
E come?
Con il multimetro vedi solo la tensione ai capi della batteria e non la capacità che è in funzione del tempo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
abusivo ha scritto:Carlo312 ha scritto:...Ho testato con il multimetro la completa carica...
E come?
Con il multimetro vedi solo la tensione ai capi della batteria e non la capacità che è in funzione del tempo!
ok.però pochi giorni fa,con gli altri,durava
1
voti
Basta che misuri la corrente assorbita. Quanto assorbe tutto il nuovo accrocchio? Sicuramente sarà di più. Se metti in serie una resistenza diminuisci corrente assorbita e luminosità, ovviamente la soluzione è inefficiente, ma qualsiasi altra cosa risulta molto più complessa.
Ti servono tutti questi LED non ne puoi mettere di meno? Inoltre sai quale è la corrente massima supportata dalla giunzione LED? Sei sicuro che non la superi collegandoli direttamente? (Se sei sotto-soglia sicuramente non la superi).
Ti servono tutti questi LED non ne puoi mettere di meno? Inoltre sai quale è la corrente massima supportata dalla giunzione LED? Sei sicuro che non la superi collegandoli direttamente? (Se sei sotto-soglia sicuramente non la superi).
0
voti
Carlo312 ha scritto: ...vi scrivo per capire meglio un concetto...
Presto detto; il concetto è che "pilotare i LED in tensione" è una cosa che non andrebbe mai fatta, una minima variazone di tensione genera una sotanziosa variazione della corrente assorbita (la caratteristica tensione/corrente dei LED è esponenziale); collegare "brutalmente" un LED a un generatore di tensione senza limitazioni della corrente è una porcheria e addirittura collegare più LED in parallelo in questo modo è una vera porcata anche perché esiste la dispersione dei parametri per cui anche nello stesso lotto di produzione i LED avranno caratteristiche non perfettamente identiche tra i vari esemplari prodotti; possono permetterselo p. es. le produzioni in grande serie dell'estremo oriente perché hanno la possibilità di selezionare i LED tra migliaia di esemplari in modo da assemblare tra loro LED con identiche caratteristiche (comunque sempre porcata rimane... infatti come hai potuto vedere alcuni LED sono defunti e altri no); detto questo, ammesso che le pile abbiano conservato intatta la loro capacità, evidentemente i LED che hai acquistato assorbono più corrente dei loro precedenti colleghi facendo scaricare le pile più velocemente.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ecco,quindi è l'assorbimento l'unica spiegazione.Purtroppo non ho informazioni sui loro parametri in quanto mi sono stati portati sfusi.Quindi non saprei...Ovviamente non mi importa se fossero un po' meno luminosi..Da quanti ohm dovrebbe essere questa resistenza?
0
voti
TITAN ha scritto:I diodi led sono sempre un diodo e quindi non si può alimentare senza una limitazione di corrente.
Dipende, in generale si ma ti metto un esempio con semplice diodo al silicio

se lo alimenti intensione a 0,6 V +- 0,2 V non corri rischi. Ovviamente il LED fa meno luce ma se sei sicuro che l'alimentazione sia inferiore alla soglia non corri rischi.
Carlo312 ha scritto:Purtroppo non ho informazioni sui loro parametri in quanto mi sono stati portati sfusi.
Questo è un problema, c'è da capire che tipo di LED è.
Carlo312 ha scritto:Da quanti ohm dovrebbe essere questa resistenza?
Dipende. Saputo che
misuri la caduta di tensione del diodo LED e sulla differenza con l'alimentazione ti trovi la resistenza voluta. Inoltre in teoria dovresti mettere una resistenza per LED, altrimenti non sai quanta corrente scorre in ciascun LED.0
voti
claudiocedrone ha scritto:anche perché esiste la dispersione dei parametri per cui anche nello stesso lotto di produzione i LED avranno caratteristiche non perfettamente identiche tra i vari esemplari prodotti; possono permetterselo p. es. le produzioni in grande serie dell'estremo oriente perché hanno la possibilità di selezionare i LED tra migliaia di esemplari in modo da assemblare tra loro LED con identiche caratteristiche
Interessante teoria. Quindi Cree LED, Soul, Nichia, Citezen ect.. dopo la produzione esegue un test per verificare quale led sia ad esempio 3000K... tutti quelli che sono con valori come 3100K o 2900K e quindi non identici li getta?
Il discorso del lotto di produzione differente per le aziende serie non sta in piedi. Sono i commercianti e rivenditori che lo dicono perché hanno cambiato fornitore avendone trovato uno a prezzo ribassato. E' come pretendere di acquistare al bazar Amazon 20 metri di striscia LED e pretendere che al secondo acquisto le strisce LED siano identiche. Molte volte nemmeno dallo stesso ordine. Questo fatto è puramente commerciale e non tecnico o di produzione.
0
voti
Può darsi
Toldo, io la sapevo in quel modo e, riguardo alla selezione da me citata, che venivano raggruppati quelli con caratteristiche maggiormente simili tra loro e gli altri non certo buttati via bensì usati per altri scopi che non farci le lampade "cinesi" con tanti LED in parallelo pilotati in tensione, ma non sono certo addentrato nel mondo della produzione, distribuzione e assemblaggio di dispositivi a semiconduttore per cui sono tranquillamente pronto a credere che me la avessero raccontata male 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2