Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Posizione istantanea di un suono

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Posizione istantanea di un suono

Messaggioda Foto UtenteTignoso » 28 giu 2009, 11:38

Salve a tutti,
ho un quesito da extra-principiante da porvi.
Per un progettino che sto cercando di realizzare, avrei bisogno di individuare la posizione istantanea di una sorgente sonora in movimento ed eseguire un'azione automatica in base ad essa.
Mettiamo ad esempio che ho un cellulare che squilla e che lo sposto omnidirezionalmente durante lo squillo: voglio poter rilevare istante per istante il vettore posizione dello squillo (centro del sistema di riferimento è l'organo di sensing del circuito di rilevamento) ed eseguire un'azione appropriata, ammesso che il suono rientri nella sola emisfera frontale del circuito (nel senso che se il cellulare viene posto dietro l'organo di rilevamento, non mi interessa eseguire azioni).

La domanda è: come organo di rilevamento e' possibile utilizzare solamente dei microfoni (analizzando opportunamente il segnale di uscita) oppure sono necessari degli appositi sensori di posizione, accelerometri, giroscopi etc?
Inoltre, se bastassero i soli microfoni, quanti utilizzarne e come disporli per lo scopo?
Ricordo che a guidare la percezione deve essere esclusivamente il suono, e solamente il suono specifico dell'oggetto da rilevare, conoscendone ovviamente a priori le sue carttaristiche (servono dei filtri appositi?...).
Allego un disegno di quello che , concettualmente, vorrei ottenere. I valori riportati sono puramente indicativi.
Grazie :wink:
Allegati
Concetto.GIF
Concetto.GIF (37 KiB) Osservato 5429 volte
Foto UtenteTignoso
0 2

0
voti

[2] Re: Posizione istantanea di un suono

Messaggioda Foto Utentephylum » 28 giu 2009, 12:06

mi pare che al momento si usi la "tecnica" dei 24 microfoni & SRP-PHAT

http://tinyurl.com/nl9zon

http://tinyurl.com/nj2kz4
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Posizione istantanea di un suono

Messaggioda Foto UtenteTignoso » 28 giu 2009, 12:29

Grazie per la risposta.
In effetti ho omesso un dettaglio non da poco: non ho bisogno di individuare con assoluta precisione il vettore posizione, andrebbe bene un'approssimazione anche non estremamente fedele. Ciò che conta è soprattutto una buona reattività da parte dell'organo di sensing, così che le successive azioni da eseguire siano praticamente immediate: un controller che dovesse avere a che fare con quegli algoritmi di rilevamento immagino che darebbe delle risposte molto lente agli attuatori (immagina a tal proposito che le azioni da eseguire siano spostare in modo pan&tilt la base su cui poggia l'organo di sensing, così da "inseguire" il suono: gli attuatori potrebbero quindi essere dei servomotori....)
Inoltre si tratterebbe nel complesso di un sistema elettromeccanico di dimensioni ridotte.
Non esiste qualche soluzione più semplice ? :roll:
Foto UtenteTignoso
0 2

0
voti

[4] Re: Posizione istantanea di un suono

Messaggioda Foto Utentephylum » 28 giu 2009, 15:33

si... un'interfaccia scarafaggio->adc->micro :P ti guiderebbe con precisione al centimetro :P
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo