ho un quesito da extra-principiante da porvi.
Per un progettino che sto cercando di realizzare, avrei bisogno di individuare la posizione istantanea di una sorgente sonora in movimento ed eseguire un'azione automatica in base ad essa.
Mettiamo ad esempio che ho un cellulare che squilla e che lo sposto omnidirezionalmente durante lo squillo: voglio poter rilevare istante per istante il vettore posizione dello squillo (centro del sistema di riferimento è l'organo di sensing del circuito di rilevamento) ed eseguire un'azione appropriata, ammesso che il suono rientri nella sola emisfera frontale del circuito (nel senso che se il cellulare viene posto dietro l'organo di rilevamento, non mi interessa eseguire azioni).
La domanda è: come organo di rilevamento e' possibile utilizzare solamente dei microfoni (analizzando opportunamente il segnale di uscita) oppure sono necessari degli appositi sensori di posizione, accelerometri, giroscopi etc?
Inoltre, se bastassero i soli microfoni, quanti utilizzarne e come disporli per lo scopo?
Ricordo che a guidare la percezione deve essere esclusivamente il suono, e solamente il suono specifico dell'oggetto da rilevare, conoscendone ovviamente a priori le sue carttaristiche (servono dei filtri appositi?...).
Allego un disegno di quello che , concettualmente, vorrei ottenere. I valori riportati sono puramente indicativi.
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)