Ciao a tutti.
Vorrei realizzare una mini CNC, home made. Ho acquista due motori spetter e un driver per iniziare a
prendere confidenza con l'elettronica e il controllo delle varie parti (per la fase prototipale sto
usando arduino). Sono riuscito a controllare i motori,ho creato un programmino che mi permette di scrivere
se muovermi a destra, sinistra, avanti o indietro e di quanti mm o di panti step muovermi. Fin qui,
tutto divertente e molto formativo.
Il mio ostacolo principale è il file gCode. Prima di tutto non ho la minima idea di come arrivare ad
ottenerlo ma di questo ho deciso che me ne occuperò in un secondo momento. Adesso quello che vorrei
fare e trasformare il mio gcode in step dei motori, nel senso che avendo io creato il programma che
gestisce i motori, ora devo dargli informazioni in funzione del gcode di cosa andare a fare (due step a
sinistra uno su, due a desta ecc.). Sono sicuro esista già un programma che vada a decodificare il file
per fare avere le info necessarie ma purtroppo non ho trovato nulla tranne qualche codice molto complesso
e senza alcun commento o spiegazione iniziale. Vedendo molti youtuber che realizzano stampanti 3d o CNC,
immagini ci siano già software che fanno questo lavoro o addirittura schede con firmware integrati che
fanno questo (vorrei evitare quest'ultima soluzione dato che la scheda la voglio fare io).
Riuscite a illuminarmi su questo punto? come traduco il gcode in movimenti macchina?
Esiste una seconda soluzione meno complessa che permetta, dato un disegno/testo di convertire il tutto
in movimenti macchina?
grazie a tutti e ciao
Da Gcode a step motore
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
0
voti
[2] Re: Da Gcode a step motore
Il codice è molto complesso, è impossibile con poche righe fare quello che vuoi e anche spiegare come è fatto il codice. Ti consiglio di usare uno dei programmi open source più usati che è GRBL, nasce sui micro-controllori a 8 bit ATMega328P (quelli usati dalle board Arduino più diffuse):
https://github.com/grbl/grbl
Alternative più veloci per architetture di micro-controllori a 32 bit è Marlin, sempre open source usato nei progetti di stampanti 3D più complesse:
https://github.com/MarlinFirmware/Marlin
puoi esaminare e studiare il codice per vedere come sono stati implementati tutti le funzioni necessarie per far funzionare una CNC.
https://github.com/grbl/grbl
Alternative più veloci per architetture di micro-controllori a 32 bit è Marlin, sempre open source usato nei progetti di stampanti 3D più complesse:
https://github.com/MarlinFirmware/Marlin
puoi esaminare e studiare il codice per vedere come sono stati implementati tutti le funzioni necessarie per far funzionare una CNC.
0
voti
[3] Re: Da Gcode a step motore
Grazie della risposta. Sono riuscito ad utilizzare il software e sto iniziando a far muovere i miei motori.
Riletivamente invece alle aziende che costruiscono macchinare che tra le altre cose devono muoversi in posti predefiniti (fying probe tester, CNC per lavorazioni varie ecc), a quanto so, molti di loro comprano l'intero "Gruppo automazione" di una certa marca, quindi il driver per motori e software per gestione del driver ma non so se la stessa azienda fornisca pure il software tipo GRBL. Sono loro stessi a fornirli o si compra un software dedicato a parte? Grazie
Riletivamente invece alle aziende che costruiscono macchinare che tra le altre cose devono muoversi in posti predefiniti (fying probe tester, CNC per lavorazioni varie ecc), a quanto so, molti di loro comprano l'intero "Gruppo automazione" di una certa marca, quindi il driver per motori e software per gestione del driver ma non so se la stessa azienda fornisca pure il software tipo GRBL. Sono loro stessi a fornirli o si compra un software dedicato a parte? Grazie
0
voti
[4] Re: Da Gcode a step motore
Ignoro di quale software parli. Il firmware GRBL pilota i motori stepper per 3 assi lineari i base ai comandi G-Code via seriale. Esistono in commercio dispositivi CNC venduti con GRBL o con altre soluzioni open source o proprietarie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)