Capito
Quindi, con la centralina programmabile per tutta la settimana, la stufa passerebbe dal minimo alla potenza richiesta senza mai spegnersi per tutta la settimana ?
K
accensione e spegnimento stufa a pellet
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Senza programmazione si altrimenti si può programmare tutti i giorni o scegliere quali giorni e quali orari. Praticamente come la sto usando ora è programmata tutti i giorni con tre fasce orarie
0
voti
steorai ha scritto:locale lavanderia da scaldare è di 15 metri quadrati si scalda subito non penso faccia molte accensioni.
E invece è proprio il contrario. Proprio perché l'ambiente è piccolo lo scalda in poco tempo, quindi sarai quasi subito in modulazione.
Con un circuito come quello suggerito, farai un enormità di accensioni.
Tieni presente che con la mia stufa (a pellet) scaldo la casa che è 150mq. Dopo mezz'ora di lavoro, entra in modulazione.
Prima di disinserire lo spegnimento e abilitare la modulazione accendeva una decina di volte in mezza giornata. Appena me ne sono accorto, ho subito disabilitato la funzione. La mia stufa è 11kw e consumo un sacco di pellet ogni 24 ore.
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

0
voti
Praticamente come la sto usando ora è programmata tutti i giorni con tre fasce orarie
Presumo la notte non ti serva di avere la lavanderia calda, per evitare sprechi io l'accenderei al mattino, la spegnerei la sera e durante il giorno la lascerei controllare dal termostato che, nelle fasi non necessarie dovrebbe, se ti ho capito bene, portarla al funzionamento di mantenimento senza arrivare ad un vero e proprio spegnimento
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Vaaaaaaaabene mi avete convinto la lascio così con la sua programmazione e il termostato che la manda in modulazione al minimo grazie per i consigli
0
voti
Secondo me è il miglior compromesso tra consumi e usura.
Da tenere comunque conto che in modulazione la stufa rimane accesa ma non è in grado né di scaldare né di mantenere caldo, in automatico quando il termostato chiederà la stufa andrà in lavoro, riuscendo ad alzare la temperatura. In pratica è un continuo sali-scendi di temperatura (come con la caldaia a gas), ma non devi necessariamente farla accendere tutte le volte. Sul lungo periodo (un inverno intero) a me consuma un bancale in meno (ovvero un terzo in meno) settandola a 24º dalle 19 alle 16 (in pratica è spenta alle 16, si raffredda, esco da lavoro e ho il tempo di pulirla, si riaccende da sola alle 19) che non come faceva mia moglie che la accendeva quando sentiva freddo e la spegneva quando sentiva caldo.
Tengo 24º di impostazione, ma in realtà ad un paio di metri dalla stufa la temperatura è uniforme dai 21 ai 22º in tutta la casa. Il termostato uso quello interno alla stufa, pur avendo pure io la possibilità di collegarne uno esterno.
I 3 che ho esterni li ho collegati alla caldaia a gas (impianto diviso in 3 zone), ma li tengo per emergenze e guasti alla stufa a pellet. Finora l'ho lasciata sulla funzione estiva...
Da tenere comunque conto che in modulazione la stufa rimane accesa ma non è in grado né di scaldare né di mantenere caldo, in automatico quando il termostato chiederà la stufa andrà in lavoro, riuscendo ad alzare la temperatura. In pratica è un continuo sali-scendi di temperatura (come con la caldaia a gas), ma non devi necessariamente farla accendere tutte le volte. Sul lungo periodo (un inverno intero) a me consuma un bancale in meno (ovvero un terzo in meno) settandola a 24º dalle 19 alle 16 (in pratica è spenta alle 16, si raffredda, esco da lavoro e ho il tempo di pulirla, si riaccende da sola alle 19) che non come faceva mia moglie che la accendeva quando sentiva freddo e la spegneva quando sentiva caldo.
Tengo 24º di impostazione, ma in realtà ad un paio di metri dalla stufa la temperatura è uniforme dai 21 ai 22º in tutta la casa. Il termostato uso quello interno alla stufa, pur avendo pure io la possibilità di collegarne uno esterno.
I 3 che ho esterni li ho collegati alla caldaia a gas (impianto diviso in 3 zone), ma li tengo per emergenze e guasti alla stufa a pellet. Finora l'ho lasciata sulla funzione estiva...
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

0
voti
Da tenere comunque conto che in modulazione la stufa rimane accesa ma non è in grado né di scaldare né di mantenere caldo ...
Stante le piccole dimensioni della lavanderia, probabilmente anche mentre è in "standby" quel poco di calore che emette dovrebbe mantenere un certo tepore nell'ambiente
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Certo, dipende dalla potenza della stufa e dalle dimensioni del vano da scaldare. Non ho ragionato sul fatto che una lavanderia è comunque un locale generalmente piccolo
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2