Salve come ho recuperato un vecchio UPS https://www.yumpu.com/it/document/read/ ... -pro-kraun ( come da titolo), funzionante per alimentare carichi leggeri (circa 10W). Fin qui tutto bene, se non per il fatto che per " è necessario un carico minimo di 20W per il funzionamento altrimenti l'UPS si spegne entro circa un minuto"! Come risolvere? Purtroppo non conosco lo schema elettrico, e l'azienda è cessata. Un utente ci era riuscito con un diverso UPS, grazie ad una resistenza ed un diodo posta su un micro.
ps: Ovviamente so che funzionerebbe se applicassi un ulteriore carico fino a superare i 20W
Vi ringrazio anticipatamente
Schema elettrico UPS "Kraun"
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Ho letto nell'altro post che il gruppo ti servirebbe per tenere alimentato il router di casa. Io mi sono fatto un robo artigianale con un alimentatore tipo questo, tre diodi come questi, una batteria come questa e una lampadina da auto a filamento da 21W come questa. È intervenuto una volta sola, ma ha funzionato. Se ti interessa posso passarti lo schema.
Ciao,
P.
Ciao,
P.
0
voti
Buon giorno grazie per il tuo interessamento, ma ho sfruttato l'UPS come inverter, per il mio progetto a costo zero. Come mai utilizzi una lampadina?
ciaooo :)
ciaooo :)
-

sephirot91
0 2 - Messaggi: 33
2
voti
È un vecchio trucco che si usa con le batterie al piombo. Serve a dosare automaticamente la corrente di carica della batteria in tampone nel caso di ritorno corrente con batteria particolarmente scarica.
Ciao,
P.
Ciao,
P.
0
voti
ah ecco, io invece utilizzo un piccolo regolatore di carica da 10A
-

sephirot91
0
voti
Avrei una curiosità, magari può sembrare banale... esempio si possiedono 3 lampadine da 7W, ma ciascuna con funzionamento a 5V, 12V e 220 V. Il loro consumo sui rispettivi impianti è lo stesso?!
-

sephirot91
0
voti
abusivo ha scritto:Nono!
A parità di potenza più è alta le tensione e minore è la corrente.
Legge di Ohm docet ...
Quindi di conseguenza avrei minore
-

sephirot91
0
voti
Quind nell'esempio sopra riportato, avrei un minore assobimento e di conseguenza un minore consumo, collegando la rispettiva lampadina (con uguale potenza 7W) su un impianto a 12V che 5V (Es. porta USB), corretto?
Comunque grazie mille per il chiarimento
Comunque grazie mille per il chiarimento
-

sephirot91
0
voti
Attenzione a parlare di 'consumo'.
Le lampadine che hai messo nell'esempio 'consumano' sempre 7W alle rispettive tensioni nominali di 220 V, 12V e 5V (la porta USB NO perché di norma non può fornire più di 500mA, quindi al massimo 2,5W).
Per accendere la lampadina da 220 V 7W la batteria del tuo inverter a 12V dovrà fornire 7W di potenza più le perdite di rendimento dell'inverter, che non potrà essere 100%. Supponendo un rendimento del 80% (teorico) la tua batteria fornirà una corrente di circa 730mA per un 'consumo' di circa 8,75W. La lampadina da 12V 7W attaccata alla batteria a 12V 'consumerà' solo 7W e la batteria fornirà una corrente di circa 580mA.
Ciao,
P.
Le lampadine che hai messo nell'esempio 'consumano' sempre 7W alle rispettive tensioni nominali di 220 V, 12V e 5V (la porta USB NO perché di norma non può fornire più di 500mA, quindi al massimo 2,5W).
Per accendere la lampadina da 220 V 7W la batteria del tuo inverter a 12V dovrà fornire 7W di potenza più le perdite di rendimento dell'inverter, che non potrà essere 100%. Supponendo un rendimento del 80% (teorico) la tua batteria fornirà una corrente di circa 730mA per un 'consumo' di circa 8,75W. La lampadina da 12V 7W attaccata alla batteria a 12V 'consumerà' solo 7W e la batteria fornirà una corrente di circa 580mA.
Ciao,
P.
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2