Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Secondario del trasformatore a terra, quando?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Secondario del trasformatore a terra, quando?

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 10 apr 2020, 12:06

Aria ha scritto:Mi spieghi te che senso ha fare un circuito con componenti in classe 2 e poi mettere a terra

Non volevo farti innervosire, molto probabilmente parliamo di due cose diverse. Una cosa è il trasformatore di classe 2 la cui carcassa non deve essere messa a terra (ma di questo non mi sembra che nessuno abbia fatto richiesta) l'altra è di mettere a terra un polo sul secondario, che come dici è corretto.

Aria ha scritto:Parlavamo di trasformatori standard non con presa centrale, qui non puoi di usare fusibili bipolari perché c'è il rischio di fondere solo quella lato terra con ovvi problemi di sicurezza e di comando.

Sono d'accordo

Aria ha scritto:In ogni caso anche con presa centrale non vanno bene i fusibili bipolari sui punti caldi, rischi di rimanere alimentato a metà tensione.

Questo non è espressamente richiesto dalla norma anche se effettivamente consigliato.
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Secondario del trasformatore a terra, quando?

Messaggioda Foto UtenteAria » 10 apr 2020, 16:22

Diciamo che ho già le palle girate per motivi vari, il tuo intervento un po' fuori luogo a mio avviso nei modi e nei contenuti non ha certo aiutato a migliore la situazione.

Non volevo farti innervosire, molto probabilmente parliamo di due cose diverse. Una cosa è il trasformatore di classe 2 la cui carcassa non deve essere messa a terra (ma di questo non mi sembra che nessuno abbia fatto richiesta) l'altra è di mettere a terra un polo sul secondario, che come dici è corretto.

Quindi tu metteresti a terra un polo del trasformatore di classe 2 come quello nel disegno che ha indicato Foto UtenteRicu96

Questo non è espressamente richiesto dalla norma anche se effettivamente consigliato.

Partiamo dal presupposto che quello che conta è la direttiva macchine in quanto legislatura, la norma può dare una mano a giustificare che la validità della scelte prese ma non è legislatura.
Poi di che norme stiamo partendo CEI EN o UNI?

Tralasciando questo piccolo dettaglio, tu consiglieresti di mettere fusibili bipolare o interruttore automatico?
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

4
voti

[13] Re: Secondario del trasformatore a terra, quando?

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 10 apr 2020, 16:56

Aria ha scritto:Diciamo che ho già le palle girate per motivi vari, il tuo intervento un po' fuori luogo a mio avviso nei modi e nei contenuti non ha certo aiutato a migliore la situazione.

Credo che in questa situazione abbiamo tutti le palle girate, quindi abbi rispetto anche per gli altri e abbassa i toni per favore. Non mi sembra di essere stato fuori luogo.

Aria ha scritto:Quindi tu metteresti a terra un polo del trasformatore di classe 2 come quello nel disegno che ha indicato Ricu96

Se alimenta dei circuiti di comando si. E' richiesto dalla normativa competente che è la CEI EN 60204-1:2006-06
Se non la rispetti, sei tenuto a dimostrare il paritetico livello di sicurezza a questa nella tua scelta.

Aria ha scritto:Tralasciando questo piccolo dettaglio, tu consiglieresti di mettere fusibili bipolare o interruttore automatico?

Come ho detto, in un circuito con alimentatore con polo centrale a terra è effettivamente consigliato non mettere i fusibili.
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Secondario del trasformatore a terra, quando?

Messaggioda Foto UtenteAria » 10 apr 2020, 20:13

Ciao Foto Utentearabino1983 vedo che vai avanti a testa bassa, ti invito a riflettere tra la differenza tra direttiva e normativa, inoltre a ragionare su cosa sia un dispositivo di classe 2.
Per me il discorso è chiuso.
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Secondario del trasformatore a terra, quando?

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 18 mag 2020, 20:46

Aria ha scritto:Ciao Foto Utentearabino1983 vedo che vai avanti a testa bassa, ti invito a riflettere tra la differenza tra direttiva e normativa, inoltre a ragionare su cosa sia un dispositivo di classe 2.
Per me il discorso è chiuso.

Conosco bene la differenza tra la direttiva e la normativa e visto che io la conosco bene ti invito a leggerla ed in particolare il comma 18 delle premesse e l'articolo 7 "presunzione di conformità e norme armonizzate". Specie nell'articolo 7 capirai che non è solo un giustificare le scelte fatte, ma dice che se fai come dicono le norme hai la presunzione di conformità in automatico, differentemente dovrai essere tu a dimostrare che hai fatto tutto quello che era possibile fare per avere il livello di sicurezza richiesto.
Per quanto riguarda il dispositivo di classe 2 so cosa significa e non c'entra nulla con la messa a terra di un polo che è la questione in discussione in questo thread.
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica