Buonasera, è da sempre che in casa mia ci sono alcune prese elettriche e pulsanti (delle Ticino serie Magic) che non funzionano, cioè da fuori sembrano scollegate, infatti le prese non danno corrente e i pulsanti non acendono nulla, però aprendo la placca e il supporto che li contiene si nota che questi frutti apparentemente "morti" sono collegati a dei fili.
Quindi vi chiedo: com'è possibile che sono collegati a dei fili ma poi non sono collegati a nulla, cioè non accendono niente e non danno corrente?
prese e interruttori scollegati
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Probabilmente negli anni, visto che la serie Magic non è recentissima, sono state apportate modifiche all'impianto elettrico. Dove sono stati scollegate parti del circuito. Bisognerebbe vedere la storia dell'impianto e dell'immobile.
Qualcosa si è guastato ed è stato scolegato ?
Il punto luce comandato è stato eliminato per volere del proprietario?
L'appartamento è stato modificato dal punto di vista edile ?
Qualcosa si è guastato ed è stato scolegato ?
Il punto luce comandato è stato eliminato per volere del proprietario?
L'appartamento è stato modificato dal punto di vista edile ?
0
voti
@matteo206, fai attenzione, poco probabile ma per nulla impossibile: se qualcosa collegato ad una presa non funziona non significa che nella stessa non vi sia tensione.
Fai controllare l'impianto da qualcuno qualificato.
Saluti
Fai controllare l'impianto da qualcuno qualificato.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
La casa è del 1983.
Gli interruttori e le prese sono un po sporchi di nero essendo vecchi, e le placchette sono un po graffiate, inoltre sono color argento, quindi volevo sostituire le placche con altre color ottone, e mettere interruttori nuovi e prese nuove bipasso, sempre mantenendo la serie Magic perche è quella che mi piace di piu esteticamente.
E qui viene la domanda: le prese e pulsanti che sembrano morti, potrei scollegarli e nastrare i cavi a cui sono collegati?
O rischierei di creare casini ?
P.s. premetto che io non sono elettricista, però sono capace di fare lavoretti base base come sotituire frutti.
Gli interruttori e le prese sono un po sporchi di nero essendo vecchi, e le placchette sono un po graffiate, inoltre sono color argento, quindi volevo sostituire le placche con altre color ottone, e mettere interruttori nuovi e prese nuove bipasso, sempre mantenendo la serie Magic perche è quella che mi piace di piu esteticamente.
E qui viene la domanda: le prese e pulsanti che sembrano morti, potrei scollegarli e nastrare i cavi a cui sono collegati?
O rischierei di creare casini ?
P.s. premetto che io non sono elettricista, però sono capace di fare lavoretti base base come sotituire frutti.
0
voti
Non è una buona idea scollegare i cavi. Potresti trovare in giro per casa altri comandi e prese che non funzionano più.
Vista l'età dell'impianto, un occhiata da qualcuno del mestiere male di sicuro non gli farebbe, va ormai per i 40...
Guarda che credo la serie Magic sia in fase di dismissione a giudicare dai prezzi a listino bticino.
https://catalogo.bticino.it/prbt/bticin ... gic?page=3
Se fai mettere mano all'impianto fallo per montare qualcosa di cui continuerai a trovare i ricambi in futuro.
Premesso che la serie Magic è molto più robusta delle serie attuali,nelle plastiche e nei contatti interni ben spessi....
Vista l'età dell'impianto, un occhiata da qualcuno del mestiere male di sicuro non gli farebbe, va ormai per i 40...
Guarda che credo la serie Magic sia in fase di dismissione a giudicare dai prezzi a listino bticino.
https://catalogo.bticino.it/prbt/bticin ... gic?page=3
Se fai mettere mano all'impianto fallo per montare qualcosa di cui continuerai a trovare i ricambi in futuro.
Premesso che la serie Magic è molto più robusta delle serie attuali,nelle plastiche e nei contatti interni ben spessi....
0
voti
matteo206 ha scritto:sempre mantenendo la serie Magic perche è quella che mi piace di piu esteticamente.
Caspita, non mi è mai capitato di sentire questa affermazione!
Sono onesto, non pensavo nemmeno fosse ancora in commercio ..
[Studiamoci il problema, non peggioriamo la situazione tirando ad indovinare.]
[Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare!]
[Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare!]
0
voti
Si, mi piace di piu perché ha i tasti separati tra di loro, più piccoli e arrotondati.
A dire la verità oltre alla Magic mi piace solo la Vimar 8000, che poi è praticamente identica come estetica.
Comunque anche se la Ticino non la produrrà più (comunque dubito) ci saranno sempre quelle di concorrenza, che ho già provato e non sono male, della Scame.
Allora i frutti meglio lasciarli cosi.
Un'altra cosa invece, le prese che sono durissime da inserire ed estrarre la spina è perché si stanno spaccando all'interno?
A dire la verità oltre alla Magic mi piace solo la Vimar 8000, che poi è praticamente identica come estetica.
Comunque anche se la Ticino non la produrrà più (comunque dubito) ci saranno sempre quelle di concorrenza, che ho già provato e non sono male, della Scame.
Allora i frutti meglio lasciarli cosi.
Un'altra cosa invece, le prese che sono durissime da inserire ed estrarre la spina è perché si stanno spaccando all'interno?
0
voti
matteo206 ha scritto:La casa è del 1983.
in quel periodo, in particolare per case particolarmente grandi e con forniture da 6 kW, si usava mettere un fusibile sulle prese, hai controllato che non ci sia un fusibile interrotto?
i pulsanti invece dovrebbero comandare relè per luci, quando li premi e non succede nulla non senti neanche il rumore del relè? probabilmente sono guasti quelli e magari comandavano delle prese comandate
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Quelli di concorrenza come solidità non valgono 1/10 dei Bticino originali....
Però, d'altro canto, la difficoltà nelle prese è certamente dovuta ad ossidazione delle parti meccaniche interne e all'ingresso di polvere e sporcizia dopo 40 anni.
Hanno già la protezione davanti agli alveoli ?
Si, se sono da 10 A, potrebbero essere prese comandate.
Però, d'altro canto, la difficoltà nelle prese è certamente dovuta ad ossidazione delle parti meccaniche interne e all'ingresso di polvere e sporcizia dopo 40 anni.
Hanno già la protezione davanti agli alveoli ?
Si, se sono da 10 A, potrebbero essere prese comandate.
0
voti
No, nessun fusibile nelle prese.
Quelle prese dure invece sono originali Ticino, di quelle vecchia serie con ancora i buchi liberi senza alveoli di copertura.
Comunque quando sostituirò i frutti con altri Magic nuovi manterrò anche questi interruttori e prese morte, cosi da evitare casini.
Comunque i frutti di concorrenza compatibili Magic, io ho provato quelli della Scame, sono comunque buoni, a parte i pulsanti un po piu duri da premere.
Quelle prese dure invece sono originali Ticino, di quelle vecchia serie con ancora i buchi liberi senza alveoli di copertura.
Comunque quando sostituirò i frutti con altri Magic nuovi manterrò anche questi interruttori e prese morte, cosi da evitare casini.
Comunque i frutti di concorrenza compatibili Magic, io ho provato quelli della Scame, sono comunque buoni, a parte i pulsanti un po piu duri da premere.
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica