Bi amp
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
[1] Bi amp
Buona sera a tutti e buona Pasqua. Ho bisogno di un consiglio e un aiuto per un progetto di ammodernamento di alcuni vecchi diffusori. Ho delle vecchie casse amplificate con un doppio woofer e un tweeter, il tutto pilotato da un finale da 250watt RMS su 8ohm, con un generoso alimentatore da 600watt con +/-70v...magari potrà essere stupido il mio pensiero, ma visto che non mi piace l'idea di un crossover passivo tra i woofer e il tweeter da 6db e visto che l'alimentatore è di potenza generosa rispetto al carico, vorrei aggiungere un piccolo finale solo per il tweeter diciamo da un 50watt giusto per rientrare nella capacità del tweeter e a monte dei due finali mettere un crossover elettronico a 24db....ora visto che non mi va di sbobinare il trasformatore, dove posso rimediare uno schema valido per un finale da 50watt con +/-70v in ingresso????
-

pietroruta
20 4 - New entry

0
voti
[2] Re: Bi amp
Benarrivato sul forum.
Secondo me non è una buona idea ripartire le basse frequenze tra due componenti uguali, ne perderesti di sensibilità.
Per quanto riguarda il tweeter, sempre secondo me, 50 W sono tanti.
Comunque tutto si può fare!
Mettiti l'animo in pace ma se vuoi realizzare un amplificatore di adeguata potenza per il Tweeter devi per forza scendere di tensione dai +/-70 V che hai a disposizione!
Che tipo di finale vuoi realizzare: facile, complesso, economico, nocciolina, ...
pietroruta ha scritto:...Ho delle vecchie casse amplificate con un doppio woofer e un tweeter, il tutto pilotato da un finale da 250watt RMS su 8ohm...
Secondo me non è una buona idea ripartire le basse frequenze tra due componenti uguali, ne perderesti di sensibilità.
Per quanto riguarda il tweeter, sempre secondo me, 50 W sono tanti.
Comunque tutto si può fare!
Mettiti l'animo in pace ma se vuoi realizzare un amplificatore di adeguata potenza per il Tweeter devi per forza scendere di tensione dai +/-70 V che hai a disposizione!
Che tipo di finale vuoi realizzare: facile, complesso, economico, nocciolina, ...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
[3] Re: Bi amp
buona l'idea di eliminare il crossover passivo per quello attivo.
Un finale audio che lo alimenti con +-70V è impossibile che lo diano per 50W, questo dovrà sostenere le tensioni e bene o male le correnti dei 70V, quindi potenze ben più elevate, o che vai ad ottenere una stabilizzazione con tensioni inferiori, (le potenze assorbite/dissipate saranno le stesse), oppure che ci metti il finale che ci vuole e non ci pensi più.
saluti.
Un finale audio che lo alimenti con +-70V è impossibile che lo diano per 50W, questo dovrà sostenere le tensioni e bene o male le correnti dei 70V, quindi potenze ben più elevate, o che vai ad ottenere una stabilizzazione con tensioni inferiori, (le potenze assorbite/dissipate saranno le stesse), oppure che ci metti il finale che ci vuole e non ci pensi più.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
[4] Re: Bi amp
L'alimentatore è uno switching, ho solo +/-70 +/-12 e +12, e nel case c'è solo un angoletto libero. Aggiungere una schedina con un crossover non è un problema, ma rivisitare l'alimentatore diventa un po' più impegnativo.... La mia idea inizialmente era aggiungere un 317 e un 337 sulle uscite da 70v per ottenere un+/-35v e alimentare un ic tipo 3386 per il tweeter, ma la loro fornitura di corrente è al massimo 1,5A forse un po' troppo poco. L'altra idea era costruire un finale più slim, prendendo spunto dallo stesso finale, ma mantenere giusto un sa5200 e un sc1943 PS: la paura è che se elimino alcuni finali i transistor driver ne possono risentire
-

pietroruta
20 4 - New entry

0
voti
[5] Re: Bi amp
pietroruta ha scritto:...ma la loro fornitura di corrente è al massimo 1,5A...
Non è la sola limitazione di questi integrati.
La tensione di 12 V che corrente riesce a erogare?
Hai già pensato a dei Gain Clone?
Si può sapere qualcosa di più del Tweeter?
Impedenza?
0
voti
[6] Re: Bi amp
Pensavo proprio al gain clone , riduco i 70v con lm317 e 339 scendendo a +/-35 v ma mi possono fornire solo 1,5A. Gli aux +/-12 e 12 sono per il pre e la ventola, quindi credo al max 500mA. Il tweeter è un rcf 350 50watt AES 109 db 8ohm da 1.5khz a 18khz. Per il mio taglio in frequenza penso di usarli dai 2.4 max 2.8 kHz
-

pietroruta
20 4 - New entry

0
voti
[7] Re: Bi amp
E allora mi sa che devi aggiungere un trafo con tensione adeguate se non ti vuoi complicare la vita riducendo i 70V
Lascia perdere il 317 e il 337.
Lascia perdere il 317 e il 337.
0
voti
[8] Re: Bi amp
E se costruissi un finale come quello che monta ma con due transistor di potenza in meno??? Non è complicato, ma vorrei capire se togliendo i due transistore di potenza il driver potrebbe avere dei problemi
-

pietroruta
20 4 - New entry

0
voti
[10] Re: Bi amp
Però i transistor finali sono tutti paralleli, infatti ho visto il service manual del modello più grande è identico ma solo monta 3 coppie anziché 2..... Ecco perché, se ne lascio solo una coppia e poi mi invento qualcosa per limitare la potenza per non rompere il tweeter?????
-

pietroruta
20 4 - New entry

Torna a Elettronica e spettacolo