da
lelerelele » 13 apr 2020, 16:09
pietroruta ha scritto:Però i transistor finali sono tutti paralleli, infatti ho visto il service manual del modello più grande è identico ma solo monta 3 coppie anziché 2..... Ecco perché, se ne lascio solo una coppia e poi mi invento qualcosa per limitare la potenza per non rompere il tweeter?????
Da quanto capisco, il tuo finale è a simmetria quasi complementare, con parallelo di uscita di NPN, dal punto di vista teorico funziona ugualmente con un parallelo a 2, ovvio che se la corrente in uscita sarà troppa questi saltano, devi valutare bene le condizioni di corrente e potenza.
Per avere meno potenza, puoi tranquillamente mettere una resistenza in serie all'uscita, questa limiterà corrente e potenza. Da parte mia è meglio mantenere bassa impedenza in uscita dei finali, (sennò tanto vale il crossover passivo), quindi è meglio non usare la resistenza in uscita, quindi si può ridurre il guadagno in modo da ottenere una ampiezza massima minore, oppure mettere un partitore in ingresso, anche se non garantiscono sicurezza contro il picco.
lascia perdere gli stabilizzatori lineari, vai troppo vicino alle tensioni massime e devi comunque ampilificarli, anche se sarebbe semplice con un inseguitore in uscita, è comunque un circuito da dimensionare bene specie in campo audio.
saluti.