Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tende da sole elettriche da comandare

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Tende da sole elettriche da comandare

Messaggioda Foto UtenteCoccolino85 » 14 apr 2020, 20:46

Salute a tutti.
Vi scrivo perche' ho un problema per quanto riguarda le tende da sole. Mi spiego:
un anno fa ho installato i motori nelle mie vecchie tende da sole. Il motore in questione e' un Cherubini Wave Rx con radio comando. Al tempo non ho voluto implementare il comando da interruttore fisico, quindi le tende mi funzionano tramite radiocomando a 7 canali (1 per ogni tenda + 1 per tutte contemporaneamente). Il motore presenta il filo marrone,blu, giallo/verde e uno bianco. Ora volevo installare un interruttore smart switch (questo in foto) https://www.amazon.it/gp/product/B07Q2L3X5B/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
Immagine
L'ho preso senza troppe pretese, convinto che come da istruzioni bastava collegare l'interruttore alla rete elettrica (e fino a li collegamenti e funzionamento dell' interruttore ci siamo). Il problema e' che non ho la piu' pallida idea di come collegare questo smart switch al motore.
Ok, il marrone e il blu del motore, ma il bianco (che da il comando su e giu' al motore) a cosa lo collego?
Si puo' fare un lavoro del genere con questo dispositivo o devo cambiarlo? Avevo scelto questo per la sua grandezza, perche' risulta ancora piu' piccolo dei son-off. Ho anche un dispositivo Broadlink che pero' non posso usare con le tende perche' i codici del radiocomando sono rolling code. In pratica io vorrei impostare questo piccolo interruttore wifi (come se fosse uno fisico) cosi' da pote utilizzare la tenda sia col radiocomando che con cell/alexa....si puo' fare? Chi mi aiuta passo passo con i collegamenti? sarebbe fico avere uno schema (anche fatto velocemente). Non mi interessa bloccare le tende a meta', mi andrebbe benissimo anche il solo poterle aprire e chiuderle completamente.
Grazie all'amico che mi aiutera'.
Foto UtenteCoccolino85
0 2

0
voti

[2] Re: Tende da sole elettriche da comandare

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 apr 2020, 21:01

Ciao,
fai comandare dal Wi-fi un relè a tre vie .
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.870 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Tende da sole elettriche da comandare

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 apr 2020, 21:02

Tieni conto che questo wifi switch non ha un contatto pulito quindi credo ma potrei anche sbagliarmi che non è adatto allo scopo.
Foto Utenteelektronik
4.997 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Tende da sole elettriche da comandare

Messaggioda Foto UtenteFedib » 14 apr 2020, 21:05

Non va bene questo dispositivo per cui ti consiglio lo Shelly 2.5
Foto UtenteFedib
253 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Tende da sole elettriche da comandare

Messaggioda Foto Utentegianzap » 14 apr 2020, 21:17

il motore può essere pilotato con il cavo bianco in 3 modalità,quella di default è che ad ogni impulso sul filo bianco si ha SU-STOP-GIU-STOP,il modulo wifi comprato potrebbe essere usato a patto di comandare con esso un relè temporizzato (tipo luce scala o multifunzione)tuttavia alla mancanza di rete o altro possono crearsi situazioni strane(se la tenda ha un rilevatore di vento potrebbe anche andare bene)altrimenti e bene comprare un modulo wifi con doppio scambio libero cosi da comandare il bianco in modalità due fili e poter interbloccare elettricamente i canali(ovviamentesi deve cambiare anchè l'impostazione del motore)

Foto Utentegianzap
158 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Tende da sole elettriche da comandare

Messaggioda Foto UtenteToldo » 15 apr 2020, 19:20

Fedib ha scritto:Non va bene questo dispositivo per cui ti consiglio lo Shelly 2.5

Se ad esempio ha un ecosistema Apple?
Ogni volta dovrebbe caricare un firmware per far "funzionare" o Android o Apple, e comunque perdendo molte delle potenzialità di un sistema ZigBee integrato direttamente nell'elettronica.
Il comando dei Shelly è WiFi e quindi energivoro per i dispositivi, sopratutto portatili. ZigBee è stato creato proprio per essere ecofriendly, sopratutto sicuro e senza falle, ogni 10 min cerca un eventuale update del firmware dalla rete.

Meglio elettroniche certificate ZigBee (lo vedi se hanno il logo stampato ZigBee Alliance nell'elettronica altrimenti è compatibile ma non certificata). Funzionano ora e nel futuro con qualsiasi sistema come ad esempio B-Ticino Netatmo, Philips Hue, Apple Homekit, Samsung Smarth Things ect.
Certo, costano di più, ma per lo meno si è sicuri della piena compatibilità con il mondo ZigBee e non si rischia che un eventuale malintenzionato o hacker ti accenda le luci, il clima (se va bene) o ti apra le tapparelle o il portone di casa.

Ad ogni modo non si può controllare con un semplice smart switch il senso di rotazione di un motore.
Serve per forza di cose un controllore dedicato a 2 vie, meglio con la rilevazione automatica di finecorsa e magari con la possibilità creare scenari, cosi da avere anche la possibilità di controllare i livelli di apertura.
Foto UtenteToldo
117 1 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Tende da sole elettriche da comandare

Messaggioda Foto UtenteFedib » 15 apr 2020, 19:35

Funziona sia con ios e android di conseguenza anche con i relativi assistenti vocali, cosa centra ora lo zigbee? per poter poi far funzionare i dispositivi zigbee con lo smartphone e ass. vocali ha comunque bisogno di un gateway connesso alla rete che si puo tranquillamente hackerare. con lo shelly puo integrare anche un saliscendi fisico qualora lo desiderasse.
Foto UtenteFedib
253 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Tende da sole elettriche da comandare

Messaggioda Foto UtenteToldo » 15 apr 2020, 19:41

Fedib ha scritto:Funziona sia con ios e android di conseguenza anche con i relativi assistenti vocali, cosa centra ora lo zigbee? per poter poi far funzionare i dispositivi zigbee con lo smartphone e ass. vocali ha comunque bisogno di un gateway connesso alla rete che si puo tranquillamente hackerare. con lo shelly puo integrare anche un saliscendi fisico qualora lo desiderasse.

No, ZigBee 3.0 non necessita di un Hub e funziona sempre e comunque anche se non è presente la rete WiFi.
Discorso sicurezza, basta vedere i protocolli e le certificazioni di sicurezza tra WiFi e ZigBee.

Semplicemente il protocollo ZigBee si integra con milioni di elettroniche e con la vera domotica (Dali, 0-10 volt, DMX512 ect.. ), driver in corrente costante ect..
Gli Shelly sono dispositivi per hobbisti, ma per quel che costano ovviamente ci si adatta.
Foto UtenteToldo
117 1 2
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Tende da sole elettriche da comandare

Messaggioda Foto Utentegianzap » 15 apr 2020, 19:43

Toldo ha scritto:Ad ogni modo non si può controllare con un semplice smart switch il senso di rotazione di un motore.
Serve per forza di cose un controllore dedicato a 2 vie, meglio con la rilevazione automatica di finecorsa e magari con la possibilità creare scenari, cosi da avere anche la possibilità di controllare i livelli di apertura.

Forse non hai letto lo schema,il motore si comanda tramite un contatto, riguardo finecorsa e tutto il resto ha un'elettronica interna..
Foto Utentegianzap
158 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Tende da sole elettriche da comandare

Messaggioda Foto UtenteToldo » 15 apr 2020, 19:48

Soluzione posticcia.
Foto UtenteToldo
117 1 2
New entry