Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bi amp

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Bi amp

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 13 apr 2020, 22:13

abusivo ha scritto:La vedo diversamente, gli amplificatori delle basse e delle alte devono avere il medesimo guadagno salvo quello delle alte che si deve fermare molto prima magari con un limiter.

Il trimmer deve essere tarato, a orecchio, in modo da avere una risposta equilibrata; il segnale dell'ampli dedicato al tweeter va attenuato per compensare la maggiore sensibilita del tweeter rispetto ai woofer: 109dB sono tanti (sicuramente è un driver + tromba) e sebbene i woofer siano due è difficile che abbiano una sensibilita maggiore di 105~106dB

L' idea del limiter è giusta, come protezione, ad esempio per eventuali Larsen a frequenza alta
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[22] Re: Bi amp

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 13 apr 2020, 23:54

Aggiungerei in serie un condensatore non polarizzato da 10/22 uF ed una lampadina a "siluro" 24 V 18W.
Il condensatore elimina gli eevtuali residui di Bump ed altro e la lampadina funziona da limitatore/fusibile!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[23] Re: Bi amp

Messaggioda Foto Utentepietroruta » 16 apr 2020, 9:34

Aggiornamenti..... Ho ricostruito l'ampli con solo una coppia, ha funzionato per 2 minuti ma distorceva a bassissimo volume, poi è saltato in aria, la seconda volta è andata molto bene, ha suonato benissimo, ma nuovamente è saltato in aria per colpa di alcune resistenze che si sono infuocate, tutte però relative ai transistore driver. Ho immaginato quindi che non essendoci più una coppia di finali, la corrente che circola nel transistor driver fosse giustamente più alta, non essendoci un carico. Quindi la terza volta ho maggiorato un paio di resistenze e sta funzionando bene, un paio d'ore ieri è rimasto acceso e sotto carico ad un volume modesto
Foto Utentepietroruta
20 4
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Bi amp

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 apr 2020, 12:15

pietroruta ha scritto:Aggiornamenti..... Ho ricostruito l'ampli con solo una coppia, ha funzionato per 2 minuti ma distorceva a bassissimo volume, poi è saltato in aria... Quindi la terza volta ho maggiorato un paio di resistenze e sta funzionando bene, un paio d'ore ieri è rimasto acceso e sotto carico ad un volume modesto
Mi pare strano che sia saltato in aria...e che distorcesse a basso volume. Mi aspetterei che scaldasse solo ad alta potenza e magari saltasse in quella condizione.

Hai verificato il bias a cui lavorano i finali?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[25] Re: Bi amp

Messaggioda Foto Utentepietroruta » 16 apr 2020, 15:00

Il bias è regolato come da service manual a 20mA, effettivamente non capisco perché distorcesse forse qualche transistore era difetto, sono sempre componenti rimediati
Foto Utentepietroruta
20 4
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Bi amp

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 17 apr 2020, 18:41

Buonasera. Se ti fidi sono in grado si aiutarti, però mi serve il service manual completo dell'amplificatore, così ti dico ESATTAMENTE cosa devi fare. La tua idea, nonostante non mi piaccia, è fattibile ed è molto più semplice di quanto sia stato detto fino ad ora. Mettimi il service manual da qualche parte e ti aiuto molto volentieri.
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[27] Re: Bi amp

Messaggioda Foto Utentepietroruta » 21 apr 2020, 0:18

Il service manual lo trovi tranquillamente su Google sotto lem procon plus 750p. Il finale è identico, ovviamente solo un canale. Io l'ho ricostruito identico omettendo tutta la circuiteria per e limiter e con solo una coppia di finali. Mi è uscito un circuitino abbastanza piccolo e semplice, ho modificato qualche valore di resistenze e va alla grande, suona bene, ora la mia preoccupazione è proteggere il tweeter da eventuali danni
Foto Utentepietroruta
20 4
New entry
New entry

1
voti

[28] Re: Bi amp

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 21 apr 2020, 1:09

Ok, service manual reperito. Mi serve sapere:
1) Cosa hai cambiato PRECISAMENTE rispetto allo schema originale
2) Che impedenza ha il tweeter (credo 8 Ohm)
3) Che potenza massima vuoi (credo 50 Watt)
Tieni presente che ti farò fare limitazione in corrente e limitazione sulla massima tensione in uscita dell'amplificatore, praticamente ti farò limitare la massima potenza totale. Raggiunta la quale però comincerà a distrocere come tutti gli amplificatori, se lo fai distorcere alla lunga il tweeter lo bruci ugualmente.
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: Bi amp

Messaggioda Foto Utentepietroruta » 21 apr 2020, 9:30

A pagina 7 primo canale, lato del driver la resistenza da 68r 1/4 con una da 100 1/2w( resistenza saltata nel secondo test), poi subito sotto la resistenza da 10k 2w con una da 11k 5watt ( scalda ma troppo, quella da 2watt è ormai bella scura) ho misurato che con quella da 10k scorrono 11mA con la 11k 9ma cambia poco, lato amplificatore la resistenza da 270r 1w con una da 510 3watt e nel partitore 5k6 270r e 10r per ogni ttansistor, le due 270 e 10r con una da 300 1/2w avendo solo una coppia di transistor. Preferirei trarre il massimo delle prestazioni di questo amplificatorino e conoscere le sue capacita, sta su basetta 10x5 e lavorando da 2500hz non scalda per niente, provato anche dai 125 in su, ma ho sempre paura di fare saltare tutto. Preferirei gestire la potenza regolando il segnale in ingresso agendo sul guadagno del pre o ad orecchio con un trimmer ( stessa cosa) il driver è b&c su tromba rcf
Impedenza nominale: 8 Ω
Re 5.2-6.2Ω
Nominale (AES) :80 W
Program3 continua: 150 W
Sensibilità (1W/1m):109 dB
Gamma di frequenza: 1.0 - 18 kHz
Consigliato di crossover : 1.5 kHz
Diametro della Bobina di voce: 44 .4mm (1.73 in)
Avvolgimento Materiale: Alluminio
Induttanza: 0.11 mH
Diaframma Materiale: Poliestere
Densità di flusso: 1.8
I collegamenti attuali sono due medi da 20 in parallelo e a segiure il tweeter con condensatore.
Ho chiesto un ampli da 50watt in quanto il crossover attuale è un solo un condensatore da 3,3uF e visto il collegamento e le caratteristiche credo che più di quello non gli arrivi. considerando lo schema del service manual che parla di un finale da 200watt su 8 e 375 su 4, ma dubito, non so realmente in che maniera viene distribuita la potenza....la mia richiesta nasce dal fatto che nello scatolotto il trasformatore è un 600watt e potrebbe alimentare anche qualcosina in più di un finale, da qui l'idea di inserire il crossover elettronico a 24db o 12 e inserire l'ampli da 50 per il tweeter
Foto Utentepietroruta
20 4
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Bi amp

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 21 apr 2020, 11:55

Non so se hai fatto caso, io ti ho fatto le domande con un elenco numerato, non con una descrizione. Il motivo è che con la descrizione NON SI CAPISCE NULLA :lol:
Le resistenze di cui parli le troverò nella schema praticamente MAI oppure troverò quelle sbagliate. Devi rispondere così, per esempio, oppure in modo simile, se no non ci capiamo e perdiamo solo tempo entrambi:

1) R218 270 Ohm > 150 Ohm
2) R131 4.7 Ohm > 6.8 Ohm
eccetera

Comincio a dirti intanto che l'idea di regolare la sensibilità è errata. la sensibilità deve essere identica a come è originale. Al tweeter arriverà meno potenza perché il segnale musicale è così, con meno potenza nelle alte frequenze. E' necessario limitare, come dicevo, la massima tensione in uscita dall'amplificatore e la massima corrente da esso erogabile. Ottimo sarebbe il limiter all'ingresso, ma comunque c'è il rischio che qualche picco passi.
Comunque tutto questo in realtà mi sembra un falso problema, se in origine per il tweeter c'era solo un condensatore suppongo che il tutto sia calcolato già in modo da non rompere nulla. Ad ogni modo facciamo la modifica, è utile pure come esercizio. Inoltre limitare la potenza di un amplificatore è un problema ricorrente che non ho mai visto affrontato nel modo corretto.
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo