Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Driver a corrente costante controllato da un micro

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Driver a corrente costante controllato da un micro

Messaggioda Foto Utentefedericomassimi » 16 apr 2020, 16:45

Salve, sto realizzando un driver in corrente costante, sostanzialmente un buck converter. La corrente di uscita deve essere regolata da un microcontrollore, quello che sto facendo è cercare un DCDC controller che ha un ingresso per la modulazione analogica, ad esempio LT3743 o simile, e collegare l'ingresso di modulazione analogica ad un DAC del micro.
Ora mi chiedo, invece che usare il micro per generare il livello di tensione che controlla il driver del DCDC, potrei usare il micro per generare direttamente il PWM che controlla il MOS del buck converter? Togliendo proprio di mezzo il controller DCDC?
Potrei avere grosse difficoltà? Problemi? Qualcuno mi sa dare qualche dritta o materiale.

Ps: userei un ADC del micro per il feedback della corrente di uscita.
Foto Utentefedericomassimi
5 4

0
voti

[2] Re: Driver a corrente costante controllato da un micro

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 apr 2020, 19:10

Il mio suggerimento e` di usare un integrato dedicato per il DC/DC e lasciare al micro solo il compito di impostare la corrente desiderata.

I microcontrollori normali non riescono a generare un segnale PWM a frequenza abbastanza elevata e con duty cycle finemente regolabile, cose che servono per controllare un convertitore PWM.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Driver a corrente costante controllato da un micro

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 16 apr 2020, 21:37

Ci sono serie di STM32 che possono implementare dei controlli a corrente di picco utilizzando comparatori interni ad alta velocità, sto facendo adesso un progetto per un'azienda. Serve un sensing di corrente. Forse nel tuo caso è un'overkill.

Altrimenti puoi regolare in corrente media ed un semplice ADC con minori performance. Dipende cosa devi fare.

Fossi in te seguirei il consiglio precedente e userei un IC dedicato, impostando la soglia con un PWM filtrato (se non ti serve una banda ampia).
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale