Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolare cristalli liquidi calcolatrice Texas Instruments

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Regolare cristalli liquidi calcolatrice Texas Instruments

Messaggioda Foto Utentemcgaiver » 21 apr 2020, 13:02

Buonasera ho una calcolatrice programmabile che ha la possibilità di regolare il contrasto dello schermo a cristalli. Vorrei però scurire o meglio aumentare la densità con la quale si visualizzano i caratteri su di essa. Sarebbe possibile o pensate che il display è da sostituire?

Con le batteria cariche completamente, ovvero nuove, diciamo che si può ancora trovare un compromesso nel senso che bisogna stare con la vista perpendicolare al display, ma se mi sposto con la vista a circa 30 o 40 gradi rispetto alla perpendicolare, noto uno schiarimento che se c'è un po' di luce ambientale non permette di visualizzare correttamente il display.
Foto Utentemcgaiver
8 2

0
voti

[2] Re: Regolare cristalli liquidi calcolatrice Texas Instrument

Messaggioda Foto Utentemcgaiver » 21 apr 2020, 15:02

Mi rispondo da solo. Ho provato la calcolatrice alimentandola con un alimentatore da banco e ho notato che in realtà sono le pile il problema. Appena vanno sotto 1,55 V o 1,6 V vanno cambiate. La trovo un po' una cosa assurda che anche a 1,5 V io debba sostituirle. Ora ho messo in serie due mini batterie ricaricabili da 3,7 V. Originariamente sono 4 mini stilo. Il problema di queste ricaricabili che ho ponticellato è che 7,4 volt sono un po' troppi. Adesso la calcolatrice è completamente nera e dovrei regolare il contrasto al minimo per capire se è accettabile questo compromesso.
Mi secca cambiare pile spesso.
Foto Utentemcgaiver
8 2

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo