Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con relè 12V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[71] Re: Problema con relè 12V

Messaggioda Foto UtenteDaMMaN » 21 apr 2020, 0:35

Vi può servire sapere qual è il regolatore e le sue specifiche? Posso mettere il link al prodotto su Amazon?
Foto UtenteDaMMaN
0 2

0
voti

[72] Re: Problema con relè 12V

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 apr 2020, 7:42

Senz’altro, per tutto.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
79,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[73] Re: Problema con relè 12V

Messaggioda Foto UtenteDaMMaN » 21 apr 2020, 8:33

Il regolatore è questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B075FT ... UTF8&psc=1

Tensione di ingresso:da 6V a 60V DC
Corrente nominale: 30A
Corrente di uscita: regolabile da 0A a 30A
Intervallo di velocità: da 0% a 100% (variabile)
Manopola: 100K con interruttore (270°)
Metodo di regolazione: potenziometro (lineare)
Tensione di uscita: lineare con carico (caduta di tensione sui morsetti del motore 2)
Tipo di regolazione: corrente di regolazione (non utilizzabile come regolatore di tensione)
Foto UtenteDaMMaN
0 2

0
voti

[74] Re: Problema con relè 12V

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 apr 2020, 11:45

Mah, l'unica cosa che ho capito dal link è che ha due cavalli vapore... :?

Vediamo se Foto UtenteBrunoValente ci capisce qualcosa in più.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
79,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[75] Re: Problema con relè 12V

Messaggioda Foto UtenteDaMMaN » 21 apr 2020, 13:46

Oltre a quelle riportate da me non penso ci siano tante altre specifiche sulla pagina Amazon...
Foto UtenteDaMMaN
0 2

0
voti

[76] Re: Problema con relè 12V

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 apr 2020, 14:05

Non c’è molto in realtà, purtroppo, per questo ho chiesto aiuto a Bruno.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
79,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[77] Re: Problema con relè 12V

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 apr 2020, 15:20

PietroBaima ha scritto:..Vediamo se Foto UtenteBrunoValente ci capisce qualcosa in più.

Neanch'io ci ho capito granché, lo descrivono come fosse un generatore di corrente per motori ma io credo generi un segnale di tensione PWM: se fosse un generatore di corrente costante analogico avrebbe bisogno di un dissipatore enorme (30A), se fosse un generatore di corrente switching si dovrebbero vedere degli induttori grossi che invece non si vedono, quindi...

Credo non sia utilizzabile come avevo proposto, cioè con l'anodo dei led collegato al positivo fisso invece che a quello di uscita dal regolatore, perché da spento, evidentemente, attraverso i led scorre una corrente che entrando nell'uscita in qualche modo lo alimenta e lo tiene acceso.
Foto UtenteBrunoValente
33,1k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[78] Re: Problema con relè 12V

Messaggioda Foto UtenteDaMMaN » 21 apr 2020, 15:43

In effetti non c'è nessun riferimento su come funziona, ma da quello che dicono i vari commenti dovrebbe generare un segnale di uscita PWM.

Quindi considerando il circuito così com'è per il momento, visto che sembra funzionare tutto correttamente, c'è qualche modifica che posso apportare per non avere alcun problema? Magari usando determinati componenti o aggiungendo qualche altra "protezione"?

Vi ripropongo lo schema attuale:

Foto UtenteDaMMaN
0 2

0
voti

[79] Re: Problema con relè 12V

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 apr 2020, 15:56

Hai verificato quanto scaldano i diodi? Credo che quello in serie all'ingresso del circuito di comando del relè se non è un diodo schottky scaldi un bel po'.

Se ti andasse bene di avere il regolatore funzionante anche sotto plafoniera potresti mettere il contatto del relè sul positivo di ingresso del regolatore in modo da alimentare il regolatore da un positivo fisso quando si accende la plafoniera e dal positivo sotto chiave quando il quadro è acceso.
Foto UtenteBrunoValente
33,1k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[80] Re: Problema con relè 12V

Messaggioda Foto UtenteDaMMaN » 21 apr 2020, 17:26

I diodi sono tutti degli Schottky 10SQ045 10A 45V, quindi non dovrebbero scaldare più di tanto.
Quelli che scaldavano erano l'1N4007 e L'1N4148 che avevo montato inizialmente per fare delle prove.

Il regolatore sotto plafoniera vorrei evitarlo perché in tal caso i LED sarebbero sempre regolati, quindi se a macchina accesa sono impostati al 30% anche accendendo la plafoniera rimarrebbero al 30%.

Io invece vorrei un funzionamento come quello attuale, cioè che mentre guido li tengo bassi (10-20%), quando accendo la plafoniera (per esempio per cercare qualcosa) i LED si accendano al 100% e quando poi spengo nuovamente la plafoniera tornino al valore impostato sul regolatore.
Foto UtenteDaMMaN
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale