Ciao a tutti sono ERiK e da qualche tempo mi sto interessando alla domotica, specialmente quella DIY anche se neofita...
Nella mia abitazione è stato installato il sistema per la domotica Vimar Byme composto dalla centrale mod.21509, inserita nel quadro elettrico generale, tramite la quale è possibile comandare le serrande anche i riscaldamenti, ma visto il costo molto alto della componentistica Vimar che renderebbe il tutto veramente Smart e dopo aver letto vari post, guide in rete e guardato un bel po' di video su YouTube avrei deciso di installare sul mio impianto lo Shelly 2.5 dato che l'operazione non mi sembrava molto complicata. Così proprio per farmi un idea prima di acquistare lo Shally ho aperto la presa dove è installato il comando per la salita e la discesa della serranda ma non ho trovato un interruttore cablato come descritto nelle guide e nei video ma ho trovato un interruttore che presenta solo due fili "piccoli" collegati, uno rosso ed uno nero...
Qualcuno di voi magari più esperto di me che ha già affrontato la questione o addirittura un'elettricista di mesterie sa dirmi come mai i miei interruttori sono cablati tutti in questo modo ? Si puoi inserire lo stesso lo Shally mantenendo tutto il resto ??
Proverò ad allegare qualche foto dell'interruttore
Grazie
ERiK
Installare Shelly 2.5 su impianto Vimar By-me
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
ERiK24387 ha scritto:come mai i miei interruttori sono cablati tutti in questo modo ?
ERiK
Perché' e' un sistema BUS,e prevede soltanto un cablaggio a 2 fili.
ERiK24387 ha scritto:Si puoi inserire lo stesso lo Shally mantenendo tutto il resto ??
NO!!!! ci sono dei i blocchi funzionali nel tuo sistema.
E comunque per concludere velocemente l'argomento lascia stare Vimar che e' roba seria,e non pasticciare con altri prodotti di questo genere.
Studia piuttosto la vera domotica:
Vimar 21509
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Chiarissimo!
Non metto in discusione la qualitá di Vimar ma solo il costo... i componenti WebServer costano dai 700€ ai 1200€ contro i 20€ dello Shelly....
Comunque mi sembra di non avere alternative... ma in caso sarebbe di semplice installazione o devo chiamare un tecnico Vimar ???
Non metto in discusione la qualitá di Vimar ma solo il costo... i componenti WebServer costano dai 700€ ai 1200€ contro i 20€ dello Shelly....
Comunque mi sembra di non avere alternative... ma in caso sarebbe di semplice installazione o devo chiamare un tecnico Vimar ???
0
voti
Beh dato che non ho alternative nello svincolarmi da Vimar e dato che alla mia centralina 21509 è collegato anche il termostato a questo punto vorrei comandare tramite le serrande ed il termostato...Mi sembra di aver capito che Vimar sia gestibile anche da Alexa o Google Assistant
0
voti
Tutti i prezzi del materiale elettrico, di listino, possono subire dei significativi cali passando attraverso un installatore autorizzato.
Prova a contattare chi ti ha fatto l'impianto, potresti spendere meno a chiamarlo, che non tu da privato montare il modulo. (almeno un preventivo)
La domotica Vimar non è certo economica, ma passare da 1200€ a 20€, fa percepire che la differenza di prezzo non può essere legata al solo marchio, ma ci deve essere qualche differenza in più.
Prova a contattare chi ti ha fatto l'impianto, potresti spendere meno a chiamarlo, che non tu da privato montare il modulo. (almeno un preventivo)
La domotica Vimar non è certo economica, ma passare da 1200€ a 20€, fa percepire che la differenza di prezzo non può essere legata al solo marchio, ma ci deve essere qualche differenza in più.
0
voti
ERiK24387 ha scritto:.Mi sembra di aver capito che Vimar sia gestibile anche da Alexa o Google Assistant
Si confermo.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
Anche se non ci tengo molto a ricontattare chi ha fatto l'impianto magari provo a farmi fare un preventivo lo stesso...
Sapete per caso quale possa essere la differenza tra questi due prodotti che l'assistenza vimar mi ha consigliato :
01945 Web server By-me da 1200€
01946 Web server domotico Light By-me da 700€
Sapete per caso quale possa essere la differenza tra questi due prodotti che l'assistenza vimar mi ha consigliato :
01945 Web server By-me da 1200€
01946 Web server domotico Light By-me da 700€
0
voti
Devi leggere le specifiche nei relativi manuali.
È molto probabile che la differenza di costo sia relativa al numero dei dispositivi che può gestire.
Se non erro nella versione light il web server può gestire soltanto un modulo controllo carichi.
È molto probabile che la differenza di costo sia relativa al numero dei dispositivi che può gestire.
Se non erro nella versione light il web server può gestire soltanto un modulo controllo carichi.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2