Ciao a tutti...
Devo vedere di far ri-funzionare una scheda di alimentazione di un monitor abbastanza vecchiotto (LCD).
Il ponte a diodi è andato (totalmente in corto) e mi brucia i fusibili....
Il componente in questione è il 2KBP06M (600 volt, 2A, RMS 400 volt, 1.1 ForwarVolt per elemeto)
Avrei trovato (nuovo) il KBPC610 (1000 volt, 6A (3+3 ?), 700 volt RMS, 1.0 ForwardVolt per elemento)
Secondo voi può andare bene ? Uno è piatto, il secondo è quadrato con il foro centrale...
Altrimenti avrei trovato da un vecchio alimentatore di un PC il T3SBA60 (600Volts, forse 4 Ampere ?) però è
un componente usato... è sempre piatto ma più grande del primo..
in entrambi i casi devo arrangiarmi per adattarlo nello spazio fisico, ma vorrei scegliere quello più adatto....
Grazie a chi vorrà aiutarmi e scusate la miseria delle mie domande... sono abbastanza alle prime armi..
Sostituti per ponte a diodi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Io ci metterei il T3SB , ce lo adatti meglio e se non è rovinato non credo che ti dia dei problemi.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
i condensatori (elettrolitici) li ho sostituiti tutti.... pari Farad e quelli da 10V messi da 16V... anche quello grosso.... Attualmente il guasto è il ponte a diodi (forse ho scaldato troppo quando ho ripassato le saldature di tutti i componenti della scheda...)
-

dallas1984
58 2 - Messaggi: 34
0
voti
Su un monitor acer del 2008, rimasto non alimentato per anni, il cui schermo rimaneva buio, ho sostituito dei condensatori elettrolitici cilindrici 1000 uF 35 VL che avevano il top gonfio; riparato, ora funziona correttamente da 5 anni.
0
voti
setteali ha scritto:Io ci metterei il T3SB , ce lo adatti meglio e se non è rovinato non credo che ti dia dei problemi.
Si pero il T3SB è comunque più grande e a dire la verità ha comunque lavorato già anni.... Se riesco quello quadrato è nuovo... non sono però sicuro dei parametri tra KBPC610 e 2KBP06M.... il fatto che uno abbia una Forward current di 1.1V e l'altro di 1.0V potrebbe creare problemi ?
-

dallas1984
0
voti
Il componente in questione è il 2KBP06M (600 volt, 2A, RMS 400 volt, 1.1 ForwarVolt per elemeto)
Avrei trovato (nuovo) il KBPC610 (1000 volt, 6A (3+3 ?), 700 volt RMS, 1.0 ForwardVolt per elemento)
il fatto che uno abbia una Forward current di 1.1V e l'altro di 1.0V potrebbe creare problemi ?
No , rispetto a 300 V sono trascurabili.
La Valimentazione è 230 V RMS sia 400 sia 700 vanno bene.
Usa il ponte che meccanicamente si adatta meglio, oppure quello usato che già hai.
Prova a staccare il carico dall'elettrolitico,,,ma forse è difficile, dovresti tagliare piste.
Se sono andati in corto i MOS di potenza dello switching, sei fritto....
0
voti
Grazie mille dei prezoisi consigli... tornerò ad aggiornare... 
-

dallas1984
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2