Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

misurazione parametri altoparlanti

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 25 apr 2020, 23:28

sakuragi ha scritto:
Girogiro ha scritto:..intanto come prima controprova metterei al posto di un altoparlante una resistenza uguale a quella misurata..

.... ho fatto come hai detto e la tensione misurata è diversa....
c'è un modo per aggirare il problema?

...scelta una tensione ..al variare della frequenza, e calcolando ogni volta , non ti viene mica abbastanza diverso, volta per volta, anche il valore della resistenza fissa che hai sostituito all' altoparlante...
... se no mi sa che di problemi ce ne hai un po...
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[32] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 26 apr 2020, 0:01

...e tanto per cambiare qualcosa provare con un ponte di Wheatstone..

https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_ ... bridge.svg

...al posto della batteria metti l' alternata, metti per R3 una resistenza nell' ordine
del valore di quella degli altoparlanti da misurare ...facciamo da un 10 ohm...
per R1 una resistenza facciamo da un 100 ohm... e per il potenziometro uno 0-1000 ohm...

Cerchi il punto di minor tensione al centro variando il potenziometro...
...col tester misuri la resistenza del potenziometro e calcoli... Ralt.=(R2*R3)/R1 ..come scritto su Wikipedia...

..ripeti la prova a diverse frequenze per vedere come cambia...

Sentiamo che ne pensano gli altri...
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[33] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 26 apr 2020, 0:51

Foto UtenteGirogiro
scusa, ho sbagliato....sono andato adesso a rivedermi le misurazioni che avevo fatto e ho visto un errore....quindi, no...con resistenza di pari valore, la misura della tensione è uguale.

c'entra sempre la reattanza o in questo caso no?
Ultima modifica di Foto Utentesakuragi il 26 apr 2020, 1:15, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto Utentesakuragi » 26 apr 2020, 1:07

SediciAmpere ha scritto:Scusa, ma non fai prima a scaricare speaker workshop e rilevare la curva di impedenza?
C'è un tutorial fatto molto bene, di un certo Claudio Negro, prova a guardare quello

si, sarebbe meglio...mi secca solo l'acquisto di una scheda audio esterna....in fondo la userei una volta sola,per via di un paio di woofer che non conosco i parametri.

edgar ha scritto:Indica marca e modello oppure se le hai le specifiche in AC

no, niente specifiche....è un modello della GBC, mooooolto economico.
la precisione l'ho testata io con il metodo che avevo descritto in un'altra discussione....infatti l'ho comprato dopo quella discussione.

DavideChinelli ha scritto:Non si usano 2,83V ai Morsetti di solito?
Che dovrebbero corrispondere a 1W ad 8 ohm nominali

mah....che io sappia i 2,83V si usano per misurare l'efficienza.....che poi per 4ohm sarebbero 2V.
e poi, come dicevo, i software come speakerworkshop, effettuano le misure con pochi mV.
Foto Utentesakuragi
35 5
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 26 apr 2020, 1:49

sakuragi ha scritto:Foto UtenteGirogiro....c'entra sempre la reattanza o in questo caso no?

...quindi il tester va bene!

..la reattanza dovrebbe cambiare le proporzioni della misura al variare della frequenza e non della tensione..

..purché l' induttanza non muti con la tensione ..per una differente efficienza dell' altoparlante ..che è sempre una macchina dinamica ..e che quindi fosse per così dire più o meno bloccato ..consumerebbe più o meno lavoro utile per lo spostamento ..quello che misureresti come resistenza ...privilegiando, quando bloccato, il valore induttivo dell' avvolgimento interno.. ma ci vogliono degli esperti per confermarloooo! io non ho fatto mai misure del genere.... però coi valori tanto bassi di tensione... vedi te...

..e visto che ci sei il ponte provalo!
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[36] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 26 apr 2020, 7:42

A me questo post sembra un campo di battaglia :roll:
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 26 apr 2020, 8:21

marioursino ha scritto:A me questo post sembra un campo di battaglia :roll:

..Si Si in effetti lo è.. ma vedi io scrivo spesso d' impulso con quanto mi viene in mente li per li e con il poco italiano che metto insieme è quasi come non mi piacesse spiegare.. quanto coinvolgere gli altri a pensare...

..la cosa più che mi dispiace di aver scritto è "..purché l' induttanza non muti con la tensione " semmai volevo scrivere "purché l' impedenza non muti con la tensione" intendendo che un oggetto elettro-dinamico che in un qualche modo potesse impuntarsi, in quel momento non avrebbe consumato potenza utile ma semmai solo reattiva (.. trascurando gli effetti joule).. mutando l' impedenza data dalla somma vettoriale tra induttanza e resistenza vista dall' utilizzatore..

..insomma tu bloccassi un altoparlante ci faresti una induttanza.. quello intendevo! poi che succeda qualcosa di simile per grossi e grippanti altoparlanti alimentati con poca tensione dimmelo te.. :D

..se invece gli attriti con effetto Joule fossero i preponderanti -calando il rendimento- per i piccoli segnali allora probabilmente l' impedenza diventerebbe... maggiore... o bho!

..tra l' altro parti con poco e poi ti sorte fuori un libro accidenti!
Ultima modifica di Foto UtenteGirogiro il 26 apr 2020, 8:47, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[38] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 26 apr 2020, 8:44

Non sono sicuro di aver capito cosa intendi esattamente, quello che posso dire è che l'altoparlante dovrebbe comportarsi come un RL serie. Ad alta frequenza comparirà anche la capacita parassita chiaramente, che di solito credo sia completamente fuori banda di interesse.

Non avendo un oscilloscopio (non si è ancora capito) penso si possa avere un buon risultato col metodo già consigliato del rivelatore di picco. Dopo provo a fare uno schema.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 26 apr 2020, 8:57

..RL in cui l' induttanza specie per piccoli spostamenti la potresti considerare costante.. la resistenza come somma di quella rappresentante il lavoro utile (lo spostamento dell' aria), quella per il lavoro per attrito dinamico degli avvolgimenti sul magnete, quella per il lavoro per gli effetti joule sulle perdite elettriche e magnetiche...

..poi ci sarebbe l' attrito statico, gli impuntamenti, nel momento che raggiunto un picco ..che nell' inversione li un attimo il cono si fermerebbe.. mutando il rapporto RL..
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[40] Re: misurazione parametri altoparlanti

Messaggioda Foto Utenteedgar » 26 apr 2020, 9:44

sakuragi ha scritto:
edgar ha scritto:Indica marca e modello oppure se le hai le specifiche in AC

no, niente specifiche....è un modello della GBC, mooooolto economico.

Avrà sicuramente una banda passante limitata, l'ultimo che ho acquistato, di qualità media, ha banda passante di 1 kHz.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo