vorrei costruire un touch switch, ho visto in giro degli schemi con NE555. La mia necessità è costruire un monostabile (quando tocco manda un' uscita logica alta, quando rilascio torna a zero) che poi Arduino nel suo ingresso analogico elaborerà.
Nella fattispecie ho seguito questo schema:
https://www.electroschematics.com/touch ... 555-timer/
i cui commenti sono positivi, quindi l ho dato per buono.
Se lo alimento con l' uscita 5v di arduino funziona, se lo alimento a 12vDC con un trasformatore switching da 2amp, non funziona: all accensione l' uscita è alta, se tocco rimane alta, sfarfalla leggermente.
Pensavo fosse bruciato il mio NE555P , lo sostituisco..stessa storia.
Togliendo il condensatore dal piedino6, noto che funziona "meglio" sempre sfarfallando: nel senso che se non tocco è spento, se tocco, sfarfalla. Se metto un condensatore di valore più piccolo in poliestere non cambia nulla. Questo a 12volt,
Qualcuno di voi ha mai costruito un touch switch del genere? Qualche aiutino? Se tolgo il condensatore, faccio danni? è una soluzione sperimentale di cui però non capisco il motivo quindi sono restio ad applicarla.
Grazie a tutti come sempre


Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

( Ogni idea è bene accetta..se volete faccio delle foto





pigreco]=π