Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituti per ponte a diodi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Sostituti per ponte a diodi

Messaggioda Foto Utentedallas1984 » 26 apr 2020, 12:47

Aggiornamento....

Ho sostituito il ponte a diodi con quello quadrato... sono riuscito a piegare adeguatamente i piedini ... e non sarebbe venuto un brutto lavoro...

purtroppo però non è stato risolutivo.. nel senso che come, aveva intuito correttamente MARCOD anche il MOS subito dopo il condensatore era in CORTO.... con sa resistenza da 0,43 Ohm bruciata...

Ho allora recuperato, da un'altra scheda, un'altra resistenza di poco inferiore, ed un altro MOS... recuperati, testati (per quello che potevo), rimessi....

Risultato... continua a bruciarmi il fusibile (F2A).... (normalmente sarebbe un T3.15A)...

Ho allora provato a mettere un F8A...

Risultato....

Si e' ribruciata la resistenza ed il MOS è in corto....

Premesso che ho intenzione di arrendermi.... vorrei sapere la vostra opinione e le vostre ipotesi del perché brucia la resistenza il MOS ...

Grazie
Foto Utentedallas1984
58 2

0
voti

[12] Re: Sostituti per ponte a diodi

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 apr 2020, 15:47

Cosa ti fa pensare che sostituire il fusibile da 3,15A con uno di 8A poteva cambiare qualcosa in meglio?
Di sicuro puoi peggiorare la situazione,visto che la massima corrente di c.c. va a distruggere tutti i componenti più sensibili.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Sostituti per ponte a diodi

Messaggioda Foto Utentedallas1984 » 26 apr 2020, 22:10

Hai perfettamente ragione.... ma il fusibile da T3.15 (ritardato) originale purtroppo non ce li avevano.... avevano solo i FAST F da 2A oppure FAST da 8A....

Visto che facevo le prove con il F2A e si bruciava subito da ultimo ho provato a metterne uno maggiore.... ho pensato che magari 2A erano pochi rispetto a 3.15... diciamo la forza della disperazione unita alla poca competenza.... ?% ?% :D
Foto Utentedallas1984
58 2

Precedente

Torna a Elettronica generale