Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasmettitore AM su frequenze di broadcasting

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Trasmettitore AM su frequenze di broadcasting

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 28 apr 2020, 23:34

..poi provi a trasmettere ad uno di questi ricevitori mentre li ascolti ..se non ti arrestano prima! :D
(..cosa assolutamente da non fare!)
http://websdr.org/

ad esempio questo in Brasile....
http://pardinho.websdr.com.br:8901/
[..per ascoltare premi su audio on sulla barra in alto e quindi centra la stazione
con il cursore sulla barra sintonia ..che anche
se non l' hai mai fatto vedrai che ti ci arrangi!]
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Trasmettitore AM su frequenze di broadcasting

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 29 apr 2020, 6:48

Damn87 ha scritto:Dici sarebbe utile porre un condensatore tra griglia di schermo e griglia di controllo?

Dallo schema non mi è chiaro se l'oscillatore esce tramite un condensatore in serie oppure è in grado di condizionare la polarizzazione della griglia.
Una capacità fra alta e bassa frequenza non la metterei. Se l'idea è quella di modulare sulla griglia controllo anzichè sulla griglia schermo, visto che disponi di un oscillatore stabile, sì in generale sarebbe meglio ma abbastanza complicato perché dovresti procurarti un potenziale negativo da cui partire. Poi le soluzioni sono tante, magari riesci a metterlo a punto così com'è. In questo momento sono incavolatissimo perché mentre armeggiavo su un robottino mi sono accorto che la batteria LiPo è calda, chissà come la ho messa un attimo in corto, altri venti euro?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Trasmettitore AM su frequenze di broadcasting

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 apr 2020, 7:45

Aiuto sempre gli sperimentatori, anche se un poco pasticcioni... :-)

Mancano i valori di Vplacca primo triodo, e Vplacca del tetrodo.
L'oscillatore è un oscilatore a cristallo per circuiti digitali ?
A quale tensione è alimentato ?

Metterei un condensatore da 1 nF fra l'uscita dell'oscillatore e la griglia controllo del pentodo.
queso evita la polarizzaziomne positiva della griglia.

E per sicurezza antifulminazione un condensatore da 1 nF fra placca e filo dell'antenna che allungherei a qualche metro

La corrente nelle placche dei triodi mi pare dell'ordine di meno di 1 mA, è molto bassa.

La tensione di 0,21 V fra catodo e massa del secondo triodo è corretta ??
0,21 V / 5,6k ohm = 0,04 mA bassissima !!!

primo triodo: 0,63V / 0,68k = 0,9 mA bassa

a riposo la correnti dovrebbero essere sui 5 ..10 mA
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Trasmettitore AM su frequenze di broadcasting

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 29 apr 2020, 7:56

..a vedere lo schema sembra ripreso da questo...
https://www.leradiodisophie.it/Trasmettitore-om.html
..per il quale mettono assai critico un po di tutto... :-)
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Trasmettitore AM su frequenze di broadcasting

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 apr 2020, 8:09

Grazie Girogiro,
lo schema della radio di Sophie mi pare corretto....un oscillatore Hartley modulato di griglia schermo
magari abbasserei a 1 Mohm i resistori da 10 Mohm, e condensatori da 10n >> 100 n.
Forse per polarizzare le griglie sfruttano la "carica spaziale" di elettroni accanto al catodo.

Forse polarizzerei i triodi con più corrente e gliglia più negativa....ma non è detto.

Il pentodo 6SK7 è un vero pentodo di segnale, mentre la PL84 è un tetrodo a fascio di piccola potenza. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Trasmettitore AM su frequenze di broadcasting

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 29 apr 2020, 14:29

Innanzi tutto grazie a tutti per i preziosi suggerimenti che mi state dando. Andando per gradi:

Foto UtenteEcoTan l'oscillatore non influenza la polarizzazione della griglia di controllo della PL84, che è stabile a 0V rispetto alla terra. Volendo posso anche procurarmi un potenziale stabile negativo, ho già un circuito pronto.

Foto UtenteMarcoD chiedo venia, mi ero dimenticato di quei due valori. L'oscillatore è uno strumento commerciale (piuttosto datato ma funzionante) che può essere regolato un ampio range di frequenze. Proverò a seguire i tuoi consigli, comunque le ECC83 lavorano intorno le 1-2 mA.

PS, la corrente anodica nel secondo triodo è più alta di quella che transita nel catodo perché risente dell'accoppiamento diretto con g2 della PL84.

Per Foto UtenteGirogiro e Foto UtenteMarcoD, esattamente, mi sono ispirato a quello schema. Il mio obbiettivo è quello di riuscire però a realizzare qualcosa di "mio", perché nel giro di qualche mese dovrò cimentarmi in qualcosa di MOLTO più grosso (probabilmente con un finale da 200W in antenna).

Qua sotto trovate lo schema corretto a cui ho anche aggiunto un condensatore di bypass come suggerito da Foto UtenteGirogiro

Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Trasmettitore AM su frequenze di broadcasting

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 apr 2020, 14:59

La resistenza da 2k2 sulla placca del pentodo dovrebbe scaldare, dissipa 2,5 watt.
Scalda ?
Il pentodo dovrebbe dissipare 8 watt, mi pare al limite delle sue capacità.

Qualcosa non torna con le tensioni sui catodi dei triodo:
V Triodo 1 0,6 V V Triodo 2 0,21 V
V Triodo 2 dovrebbe essere maggiore di V triodo1.
Sono misure corrette?
Dovrebbero venire eseguite in condizioni statiche , ossia in assenza di modlulazione.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Trasmettitore AM su frequenze di broadcasting

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 29 apr 2020, 15:26

Damn87 ha scritto:....
Qua sotto trovate lo schema corretto a cui ho anche aggiunto un condensatore di bypass come suggerito da Girogiro

..no io non intendevo li ..ma lascia perdere me, meglio tu segua i consigli di MarcoD..
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Trasmettitore AM su frequenze di broadcasting

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 29 apr 2020, 15:28

Si Foto UtenteMarcoD, la resistenza scalda abbondantemente. Comunque le PL84 tengono fino a 12W di dissipazione anodica e 100mA di corrente catodica.

L'anomalia che osservi sul catodo del secondo triodo è facilmente spiegabile considerando che una buona parte della corrente anodica finisce a massa attraverso la g2 della PL84 invece che tramite la resistenza da 5.6k
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[20] Re: Trasmettitore AM su frequenze di broadcasting

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 apr 2020, 17:32

L'anomalia che osservi sul catodo del secondo triodo è facilmente spiegabile considerando che una buona parte della corrente anodica finisce a massa attraverso la g2 della PL84 invece che tramite la resistenza da 5.6k

Non condivido.
La corrente nella g2 del tetrodo non centra.
Se le tensioni e i valori di resistenza sono quelli indicati.
Entrambe le valvole hanno la Vgriglia = 0
La valvola con Va 150 V ha una resistenza sul catodo di 5600 ohm, sulla resistenza deve cadere una tensione maggiore dei 0,21 V indicati.
rispetto la la valvola con Va 110 V che ha una resistenza sul catodo di solo 680 ohm, sulla cui resistenza cadere una tensione di 0.63 V.
Secondo me il secondo triodo ha il catodo esaurito che emette una corrente minore di quella dell'altro triodo. Prova a cambiare valvola
(Probabilmente va bene anche una ECC1 o ECC82)
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni