Buonasera a tutti!
Sono contento di aver aperto una bella discussione:)
Rispondo un po' in linea ai vari commenti..
-
edgar, mea culpa, nella fretta ho messo male il pot. Che come fai notare è sopra. Purtroppo ho cercato di cambiare lo schema ma erano già state aggiunte altre risposte.
Comunque se cerchi nell'AN c'è riferimento anche a quel condensatore, che appunto pensavo potesse aiutare a ridurre il guadagna ad alta frequenza.
-
PietroBaima esattamente e precisamente. Infatti perquello secodo me poteva aver senso quel condensatore. Ho studiato e mi sono appassionato alla teoria della retroazione e della compensazione. Però volevo affrntare questo esempio "pratico" per analizzare nel conreto qualcosa.
Anche a me è sempre stato insegnato che la compensazione la si fa agendo sulla retroazione. Esiste anche la noise gain compensation che va ad aggiungere una coppia polo/zero in ingresso all'op-amp se non erro.
E per farla breve a me è stato fatto capire che il problema è che l'op-amp risposnde lentamente rispetto alla retroazione (per cui si ha una rotazione della fase del segnale di retroazione e così via).
Due parole molto veloci e forse ancor più confusionarie..
-
abusivo grande che mi segui su YouTube:) effettivamente come ormai ti hanno spiegato aggiungere un condensatore "sotto" è peggio perché taglia le gambe alla retroazione e forza l'op-amp (più tutti i transistor) ad aumentare il guadagno.
Domani correggolo schema e riposto una versione corretta.
Un saluto
AT