avrei cortesemente bisogno del consiglio di voi esperti.
Vi spiego il mio problema:
avrei la necessità di
Fin qui tutto ok direi che il "Multivribratore monostabile" SN74121 faccia al caso mio (OR, AND con trigger di Schmitt e un flip flop).
In questo integrato una volta che il temporizzatore è partito, l'uscita rimane alta fino al completo scaricamento del circuito RC a prescindere dallo stato dell'INPUT.
Io invece desidererei apportare una piccola modifica in modo che se l'INPUT torna ad 1 mentre il temporizzatore non ha ancora terminato il suo ciclo (si parla di tempi relativamente alti dell'ordine di 5s) l'OUTPUT vada immediatamente a 0 senza terminare il ciclo di temporizzazione.
Io avrei pensato di utilizzare un transistor in saturazione (switch ON/OFF) comandato dall'INPUT in modo che quando INPUT = 0 faccia da circuito aperto quando invece INPUT = 1 faccia da circuito chiuso e scarichi immediatamente il condensatore. Potrebbe essere un'idea corretta?
Se si, mi potete dare cortesemente un'idea su come aggiungere il transistor in modo corretto?
In caso contrario, esiste un modo più efficace per ottenere il reset dell'OUTPUT quando INPUT = 1 come descritto sopra?
Grazie anticipatamente.
Auguro a tutti una serena giornata.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)