A proposito, le saldature come stanno?
Comincia a ripassare zona finale dove c'è più calore!
problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona bene
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
abusivo ha scritto:A proposito, le saldature come stanno?
da un video che ho visto tempo fa lo consigliavano di controllare già fatto sono ok ma per scrupolo ri controllo
0
voti
abusivo ha scritto:A proposito, le saldature come stanno?
ok controllato tutto a posto
0
voti
Eh, non mi volevo intromettere ma manca una cosa fondamentale per la diagnosi overo l'anamnesi...
il difetto si è manifestato improvvisamente o gradualmente? O magari ha incominciato a darlo ogni tanto e poi è improvvisamente peggiorato? Quanto ha lavorato? L'amplificatore ha sempre funzionato o è rimasto inutilizzato per un periodo e quando lo si è riacceso ha manifestato il difetto? la pulizia di commutatori e potenziometri quanto ha inciso come miglioramento? La prova più banale di scambiare gli speaker tra i canali è stata fatta?
Ci sono parecchie saldature e componenti passivi da verificare non solo nella sezione finale e se fosse possibile andrebbe anche provata la sezione di preamplificazione e controllo con un altro finale e viceversa; a volte la pulizia delle parti "meccaniche" (potenziometri etc.) può non essere risolutiva se uno di quei particolari si fosse rovinato per l'usura...
P.s. Ciao e benvenuto
GmRacing, e anche se non ti ripara l'amplificatore avere Antonio per amico è comunque una ottima cosa 
il difetto si è manifestato improvvisamente o gradualmente? O magari ha incominciato a darlo ogni tanto e poi è improvvisamente peggiorato? Quanto ha lavorato? L'amplificatore ha sempre funzionato o è rimasto inutilizzato per un periodo e quando lo si è riacceso ha manifestato il difetto? la pulizia di commutatori e potenziometri quanto ha inciso come miglioramento? La prova più banale di scambiare gli speaker tra i canali è stata fatta?
Ci sono parecchie saldature e componenti passivi da verificare non solo nella sezione finale e se fosse possibile andrebbe anche provata la sezione di preamplificazione e controllo con un altro finale e viceversa; a volte la pulizia delle parti "meccaniche" (potenziometri etc.) può non essere risolutiva se uno di quei particolari si fosse rovinato per l'usura...
P.s. Ciao e benvenuto
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
-allora intanto grazie e partiamo da Antonio si vero è una grande spalla e AMICO
-per utilizzo era gia' usato ma appena preso e durante il mio poco utilizzo sempre perfetto poi anni fermo ma
funzionante
-poi la pulizia i componenti meccanici potenziometri ecc li ho puliti tutti e quelli che potevo smontati aperti
puliti e rimontati,ma il problema non è cambiato
-quando è accaduto dopo anni fermo volevo ri utilizzarlo e ha cominciato a dare questo problema
-per il finale come mi hanno detto ce uno soltanto se non erro
-per utilizzo era gia' usato ma appena preso e durante il mio poco utilizzo sempre perfetto poi anni fermo ma
funzionante
-poi la pulizia i componenti meccanici potenziometri ecc li ho puliti tutti e quelli che potevo smontati aperti
puliti e rimontati,ma il problema non è cambiato
-quando è accaduto dopo anni fermo volevo ri utilizzarlo e ha cominciato a dare questo problema
-per il finale come mi hanno detto ce uno soltanto se non erro
Ultima modifica di
claudiocedrone il 30 apr 2020, 23:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile.
Motivazione: Eliminata citazione inutile.
0
voti
Inutile citare integralmente il post immediatamente precedente, si genera solo un doppione
Sì, il finale è unico perché è costituito da un integrato amplificatore di potenza stereofonico ma ciò che suggerivo è se si poteva testarlo con un preamplificatore diverso e viceversa...
quindi il difetto si è presentato improvvisamente dopo un periodo di inutilizzo; già questo fatto solo ora esplicitato può portare a escludere molte possibili cause.
Sì, il finale è unico perché è costituito da un integrato amplificatore di potenza stereofonico ma ciò che suggerivo è se si poteva testarlo con un preamplificatore diverso e viceversa...
quindi il difetto si è presentato improvvisamente dopo un periodo di inutilizzo; già questo fatto solo ora esplicitato può portare a escludere molte possibili cause.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
GmRacing ha scritto:-per il finale come mi hanno detto ce uno soltanto se non erro
Mi si è seccata la gola a forza di dirlo!
ARICAPITOLAMIO
L'amplificatore è di una semplicità disarmante.
In tutto ha tre componenti attivi: una coppia di AN7060 ed un STK2038 che gestiscono l'audio.
Togliamo dal dubbio la parte di alimentazione e la coppia di AN7060.
Togliamo anche potenziometri ed anche le saldature.
Cosa rimane?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Un finale integrato che si è rovinato a star fermo... mi suona un po' strano però 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:... mi suona un po' strano però
Purtroppo non è il primo e non sarà neanche l'ultimo!
A meno che non si vogliano sostituire per scrupolo tutti gli elettrolitici della sola sezione audio che ne sono anche pochi, facciamo un semplice ragionamento ...
L'audio si sente basso e distorto, da cosa può dipendere?
Dalla componentistica passiva no, si puo sentire attenuato, cupo, ...
Dai due AN no vista la prova di migrazione appena fatta, cos'altro rimane?
Il resto è una manciata di resistenze e condensatori!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
io ho fatto un'altra prova cosi per prova.... tra gli ingressi due hanno lo stesso problema ,il terzo funzionano male tutti e due i canali