Ciò che viene erroneamente indicata come potenza RMS non è altro che la potenza media.
Bi amp
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
[81] Re: Bi amp
I watt RMS non esistono 
Ciò che viene erroneamente indicata come potenza RMS non è altro che la potenza media.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[82] Re: Bi amp
Ottima osservazione. Purtroppo pure nei service manual e in molta letteratura tecnica viene indicato il prodotto dei volt RMS e degli ampere RMS come watt RMS, mentre invece sono semplicemente watt. Fa sempre bene però ricordarlo!
0
voti
[83] Re: Bi amp
In campo audio si tirano fuori dei watt dal cilindro, difficile capire come li hanno misurati! Infatti nell'amplificatore proposto, (visto su ebay), il toroidale non mi sembra esaltante....e dovrebbe erogare 500W sui due canali!pietroruta ha scritto:Ora la mia perplessità....possibile che ti fuori 250watt? Sono max o RMS? O è tutto fasullo, ...., devo capire se ci sto dentro con il trasformatore
Ma mi facciano il piacere.
detto questo, il classe D ha elevata efficienza, molto rispetto ad i classe A ed AB, quindi la potenza in uscita ci sarà.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
[85] Re: Bi amp
L'interpretazione è molto diffusa.....io interpreterei il valore, come il massimo picco raggiungibile di uno o più cicli sinusoidali amplificati indistorti, (sempre per potere giustificare un valore efficace massimo numericamente alto).claudiocedrone ha scritto:I watt RMS non esistono
poi ogni interpretazione è lecita.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
[87] Re: Bi amp
Il modello che mi interessa è il 7s-200 che lavora con i +/-70v, ma ci sono anche altri che lavorano con tensioni più basse, il carico ammissibile è 8ohm. C'è tutto anche le liste di componenti, per realizzare tutti i modelli. Mi sembra ben fatto.
-

pietroruta
20 4 - New entry

0
voti
[88] Re: Bi amp
pietroruta ha scritto:Mi sembra ben fatto.
E certo che è ben fatto, è il progetto originale della IR!
0
voti
[89] Re: Bi amp
E per gli assorbimenti, in termini di corrente???
In che maniera mi regolo per dimensionare i fusibili e il trasformatore, o a questo punto un smps, c'è una formula precisa o faccio W/V=I
In che maniera mi regolo per dimensionare i fusibili e il trasformatore, o a questo punto un smps, c'è una formula precisa o faccio W/V=I
-

pietroruta
20 4 - New entry

0
voti
[90] Re: Bi amp
Come ti regoleresti per un normale amplificatore.
250w su un carico di 8Ω sono circa 45vrms, il picco massimo è 45*1.414=63v circa. 63v/8Ω=8a di picco massimo, se calcoli frequenza minima 20hz l'alimentatore deve essere in grado di fornire questo picco per 1/20=0,05s ovvero 50 millisecondi mentre deve poter fornire in modo continuo 45v/8Ω=5.625a. Ti consiglio di rifare tutti calcoli con impedenza di 6Ω perché quasi tutti gli altoparlanti a qualche frequenza hanno impedenza uguale alla Re della bobina mobile, per gli altoparlanti da 8Ω di solito è intorno ai 6Ω.
il calcolo che ti ho fatto non tiene conto di tante cose e il risutato esce sicuramente superiore alle reali necessità, ma io sono abituato con gente che lavora con gli amplificatori al massimo e con limitatore inserito....
250w su un carico di 8Ω sono circa 45vrms, il picco massimo è 45*1.414=63v circa. 63v/8Ω=8a di picco massimo, se calcoli frequenza minima 20hz l'alimentatore deve essere in grado di fornire questo picco per 1/20=0,05s ovvero 50 millisecondi mentre deve poter fornire in modo continuo 45v/8Ω=5.625a. Ti consiglio di rifare tutti calcoli con impedenza di 6Ω perché quasi tutti gli altoparlanti a qualche frequenza hanno impedenza uguale alla Re della bobina mobile, per gli altoparlanti da 8Ω di solito è intorno ai 6Ω.
il calcolo che ti ho fatto non tiene conto di tante cose e il risutato esce sicuramente superiore alle reali necessità, ma io sono abituato con gente che lavora con gli amplificatori al massimo e con limitatore inserito....
Torna a Elettronica e spettacolo