Su internet ho trovato questo interessante video: Rete telefonica (centrale, permutatore, presa RJ11 e tripolare)
https://library.weschool.com/lezione/pr ... 22850.html
Anche se il video è fatto bene, vorrei sapere e capire qual è il percorso che va dall'ARMADIO DI DISTRIBUZIONE fino al doppino presente all'interno della presa RJ11 del proprio appartamento.
Approfitto per chiedere anche quali sono i colori all'interno di una presa, e perché esiste una differenza tra 2 prese che ho acquistato in cui in una i cavi sono rispettivamente i cavi di colore: ROSA, ROSSO, BIANCO, VERDE E NERO, mentre nell'altra sono: NERO, VERDE, ROSSO E GIALLO, grazie
Cordiali Saluti
Quesito impianto telefonico
Moderatore:
jordan20
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Riguardo il percorso del cavo, dall'armadio di distribuzione ci sono cavi multicoppia che vanno in ogni condominio (locale servitú es contatori o apposito). Spesso i cavo sono interrati (sottotraccia).
In caso di abitazioni singole, i cavi multicoppia raccolgono collegamenti da piú abitazioni e ci sono chiostrine a muro o sui pali che consentono la ripartizione con i singoli doppini.
In caso di abitazioni singole, i cavi multicoppia raccolgono collegamenti da piú abitazioni e ci sono chiostrine a muro o sui pali che consentono la ripartizione con i singoli doppini.
0
voti
Per quanto concerne i colori non mi risulta ci siano standard da seguire, anche perché trattandosi di segnali differenziali avrebbe poco senso distinguerli.
EDIT: per il telefono non si tratta propriamente di segnali differenziali (mentre per xDSL sì); il concetto comunque non cambia, non è necessaria una distinzione.

EDIT: per il telefono non si tratta propriamente di segnali differenziali (mentre per xDSL sì); il concetto comunque non cambia, non è necessaria una distinzione.

0
voti
I colori per gli impianti sono normalmente bianco e rosso , la polarità anche se presente in molti impianti non è critica. Basta attaccare i due fili essendo una linea bilanciata.
Ciao
Ciao
4 messaggi
• Pagina 1 di 1