“Lunga vita e prosperita’” a tutti.
Dopo vari giorni, noto che non c’e’ ancora una precisa diagnosi del problema; non mi volevo intromettere visto ci sono gia’ rinomati esperti, ma tant’e’… .
Prima di dissaldare componenti e iniziare a sostituire qualcosa, e’ indispensabile individuare bene il punto del guasto, ed e’ possibile.
La bassa frequenza si puo’ esaminare a grandi linee anche con strumentazione limitata; in completa assenza e’ un po’ più complicato ma ancora fattibile.
Presumo che tutti i connettori di input siano puliti, disossidati e con “contatti” sicuri che nei connettori concentrici usati negli HIFI tendono a diventare sporadici. Si possono provare con ampli acceso senza segnale ma a volume almeno a 1/4 - 1/3, muovendoli e facendoli girare su se stessi. Con ampli nuovo NON si dovrebbero sentire scariche negli altoparlanti, ma piu’ ce ne sono, piu’ i contatti sono sporchi o addirittura isolati. Stessa prova ma con segnale audio per riprova.
Sempre con segnale audio, stessa prova su tutti i commutatori/selettori presenti: NON ci devono essere scariche o variazioni di qualita’ nell’audio.
Ho letto che per uno degli input il difetto si estende anche al canale sx, questo accentra i miei sospetti sulla sezione di ingresso e ricontrollerei con somma attenzione tutti i contatti e poi tutti i condensatori elettrolitici della sezione.
1- Provare ad unificare il segnale di input, inviando lo stesso segnale ai due canali e valutare i risultati; ripetere per tutti i vari input.
Preparare uno spezzone di cavetto schermato (bastano 50 cm.), magari con, ad un lato, un coccodrillo + un cavetto a coccodrilli come prolunga di massa, mentre all’altro lato, massa volante e al polo caldo una resistenza da 1k o poco meno.
Collegare la prolunga di massa a …… massa naturalmente mentre gli altri poli:
2-polo caldo al punto fra R209 ed R301 mentre la res. al punto fra R302 ed R 210. Questo unifica i segnali dopo il controllo di Loudness e prima dei 7060. Se ci sono miglioramenti, il difetto è nella sezione precedente.
3- polo caldo sul pin 2 di IC302, res. sul pin 14 dell’STK; questo esclude i controlli di tono a pie’ pari, se ci sono cambiamenti difetto nella sezione toni.
4- polo caldo sul pin 3 dell’STK, res. sul 14 di STK, questo unifica gli ingressi dx e sx del finale, se NON ci sono cambiamenti, il difetto è nella sezione finale. Se cosi’ e’ io proverei a sostituire: C338, C336 ma prima controllerei L302.
Se non ottieni miglioramenti rimane solo da sostituire l’STK 2038.
Spero di essere stato utile.
Salute a tutti.
problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona bene
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
elektronik ha scritto:ne costruii uno che produce diversi tipi di onda regolabile con un potenziometro ma ho anche questo:
Userei il secondo per comodità di gestione di ampiezza e frequenza del segnale
1
voti
edgar ha scritto:elektronik ha scritto:ne costruii uno che produce diversi tipi di onda regolabile con un potenziometro ma ho anche questo:
Userei il secondo per comodità di gestione di ampiezza e frequenza del segnale
ottimo, quindi ho tutto, manca la conoscenza e la capacità, ma anche un po di coraggio
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
abusivo ha scritto:elektronik ha scritto:...ma anche un po di coraggio
Mica ti mangia!
ho sempre paura di bruciare il mio bel oscilloscopio
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
elektronik ha scritto:...ho sempre paura di bruciare il mio bel oscilloscopi...
Ora capisco perché è illibato!
Accoppiamento in AC e stai tranquillo...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
1
voti
jervisbrown ha scritto:Spero di essere stato utile. Salute a tutti.
A me sembra plausibile quello che dici quindi aspetto per avere riscontri in merito, Lunica cosa che ti resta da fare quando l'interessato ti risponde dovresti parlare passo passo perche non è un tecnico elettronico ma un hobbista da poco tempo.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Vi ringrazio per la spiegazione ma ci vorrebbe più come dire spiegazione da prima elementare cosi passo passo faccio come i precedenti consigli e faccio le mie prove