Salve,
fino a pochi giorni fa il mio centralino telefonico era direttamente collegato all’uscita del filtro passabanda per separare internet da voce. Ora invece ho dovuto collegarlo all’apposito attacco dello SMART MODEM, dopo il collegamento della mia linea alla FIBRA.
Così però ho il problema che con l’interruzione dell’energia elettrica (qui in montagna una nevicata no ed una sì l’erogazione salta da minuti a ore) immediatamente rimango senza telefono, mentre prima, avendo il centralino 2 batterie tampone, per un po’ il servizio era assicurato.
Arrivando al punto: vorrei mettere al nuovo modem una batteria tampone, di quelle al piombo e a secco tipo le Yasa, non so però se sarebbe bene creare un circuito che tasta la sua carica, onde non creargli vita breve.
Qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi uno schema o indicazioni a proposito?
Vi ringrazio anticipatamente.
Osvaldo – IK3ZYM
Controllo carica batteria tampone
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Non sono esperto in questo campo, però ti posso dire che qualche anno fa ho avuto lo stesso problema, a parte il fatto che la linea era in rame non in fibra ottica, e non ho risolto perché pare che quel router andasse in blocco anche soltanto col piccolo sbalzo di tensione nel passaggio da rete a batteria.
0
voti
Nel tempo ho cambiato spesso fornitore della linea telefonica, ed ho fatto "collezione" di modem e router vari.
Pur essendo tutti di marca diversa ho notato che tutti avevano l'alimentatore esterno 220 V/9V ma con uscita in ALTERNATA!!
E' cosi' anche per te?
In pratica su di essi non si potrebbe applicare una batteria in tampone se non aprendo il contenitore (che naturalmente e di proprieta' del fornitore... vero?).
In questo caso l'unica possibilita' e' di "tamponarli" a 220 V tramite l'UPS (ce l'hai, si?), cioe' insieme al PC, tanto i modem e/o router non hanno un grosso assorbimento di corrente, non dovrebbero costituire un problema.
Pur essendo tutti di marca diversa ho notato che tutti avevano l'alimentatore esterno 220 V/9V ma con uscita in ALTERNATA!!
E' cosi' anche per te?
In pratica su di essi non si potrebbe applicare una batteria in tampone se non aprendo il contenitore (che naturalmente e di proprieta' del fornitore... vero?).
In questo caso l'unica possibilita' e' di "tamponarli" a 220 V tramite l'UPS (ce l'hai, si?), cioe' insieme al PC, tanto i modem e/o router non hanno un grosso assorbimento di corrente, non dovrebbero costituire un problema.

-

jervisbrown
88 2 - New entry

0
voti
Ti ringrazio.
Confesso che finora non mi ero posto il problema, partendo dal presupposto fosse in C.C.
Ora vedo da una immagine nel libretto del modem che è ben segnata col solito simbolo del 1/2 cerchio che indica il contato esterno per il + (positivo) e il punto centrale con indicato il - (negativo).
Perso essere stato esaustivo.
Ti saluto.
Osvaldo
Confesso che finora non mi ero posto il problema, partendo dal presupposto fosse in C.C.
Ora vedo da una immagine nel libretto del modem che è ben segnata col solito simbolo del 1/2 cerchio che indica il contato esterno per il + (positivo) e il punto centrale con indicato il - (negativo).
Perso essere stato esaustivo.
Ti saluto.
Osvaldo
0
voti
se la prima cosa all'interno del modem fosse un ponte raddrizzatore, potresti anche alimentarlo in DC, e funzionerebbe lo stesso facendo condurre una sola coppia di diodi.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1